Home Chiesa e Diocesi Diocesi. Cresima e Matrimonio, inizia il corso nella Forania di Caiazzo

Diocesi. Cresima e Matrimonio, inizia il corso nella Forania di Caiazzo

Il primo appuntamento con il percorso preparativo ai sacramenti della Cresima e del Matrimonio, per le parrocchie della Forania di Caiazzo, si terrà il 26 gennaio alle 20.00, presso l'oratorio Kairos di Alvignano

1797
0

Inizia sabato 26 gennaio, nella Forania di Caiazzo, il corso in preparazione ai sacramenti della Cresima e del Matrimonio. Il programma prevede tre fasi: Accoglienza (26 gennaio – 16 febbraio), Evangelizzazione (23 febbraio – 23 marzo), Integrazione (30 marzo) e Tavola Rotonda (6 aprile). Il Corso si terrà ad Alvignano presso il Salone dell’oratorio Kairòs, dalle 20.00.

Il cammino in preparazione ai Sacramenti seguirà lo schema già sperimentato lo scorso anno: sia i giovani in attesa della Cresima (dai 18 ai 24 anni) che le coppie che si apprestano a celebrare il Matrimoniocondivideranno la formazione nella parte iniziale del corso; successivamente il cammino proseguirà secondo programmi separati a seconda del Ministero. La scelta di condividere la prima parte del cammino risponde al bisogno – accertato da sacerdoti, catechisti e dal Vescovo – di avviare una riflessione comune sull’esperienza di fede personale, sulla qualità della vita spirituale e consentire un confronto tra giovani-adulti.

La Diocesi, in risposta anche alle sollecitazioni del Sinodo e alle proposte raccolte nel Libro del Sinodo (a partire dalle Norme per l’Iniziazione Cristiana emanate nel 2014), guarda ancora più da vicino alla vita delle persone e provoca la preparazione ai sacramenti   secondo una diversa maturità di fede che nasce dal legame con il Vangelo e dalla proposta di Cristo per la Vita.
Perchè un sacramento è oltre un “corso di cresima o di matrimonio…”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.