Home Scuola CPIA Piedimonte Matese. Porte aperte in cucina, con il corso all’Alberghiero

CPIA Piedimonte Matese. Porte aperte in cucina, con il corso all’Alberghiero

Il Corso, appartenente all'indirizzo Enogastronomia, si svolgerà tutti i giorni tranne il sabato

2174
0
Si è tenuto lunedì scorso, 28 gennaio, il percorso di orientamento scolastico presso l’Istituto Alberghiero “E. V. Cappello” di Piedimonte Matese promosso dal Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA). Si è trattato di un incontro molto interessante, grazie al quale gli studenti del primo livello del CPIA si sono confrontati con le possibilità formative dischiuse dal Corso serale di secondo livello attivato all’Alberghiero.
I docenti Davide Bisceglia, Antonella Caprarelli e Roberta Bellini hanno interagito con le tre classi del corso serale dell’indirizzo Enogastronomia. I contenuti del percorso di studi sono stati illustrati da Clotilde Matilde Riccitelli, dirigente scolastico, dalla professoressa referente Antonella Giardullo e dalla vicepreside Deborah Paolozzi. Le docenti hanno spiegato che per accedere al Corso è necessario il possesso del diploma di Terza Media o altri titoli, e che la sua durata consta di tre anni. Le lezioni si svolgono tutti i giorni eccetto il sabato, dal pomeriggio alla sera.
Sono diverse le iniziative che verranno attivate presso l’Istituto matesino, oltre all’iter didattico da seguire tra i banchi della Scuola, gli allievi del CPIA (molti stranieri, ma diversi anche italiani che magari hanno interrotto gli studi) verranno coinvolti anche in visite guidate alla volta di aziende enogastronomiche, in proiezioni e dibattiti incentrati su tematiche di genere diverso. L’incontro si è concluso con un momento di convivialità, durante il quale gli alunni della classe seconda, coordinati dal prof. Giuseppe Cangiano, hanno proposto ai partecipanti un assaggio di piatti variegati, componenti di un gustoso menù: risotto con speak mirtilli e salsa di zafferano e sformato di broccoli su vellutata di fagioli.
Il CPIA di Piedimonte Matese è una sede associata di quella di Caserta.
Ha sede a Piedimonte Matese presso l’Istituto Comprensivo “G. Falcone” in largo San Domenico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.