Home Territorio Alvignano. Nonni Vigili, ecco chi sono. In servizio da lunedì prossimo

Alvignano. Nonni Vigili, ecco chi sono. In servizio da lunedì prossimo

Augusto Villano, Giuseppe Di Sorbo, Carmine Di Lello sono i volontari che lunedì 4 febbraio indosseranno la divisa dei Nonni Vigili

1238
0

Comunicato stampa

Con Delibera del Consiglio Comunale N.43 del 14.11.2018 l’Amministrazione Comunale ha approvato il regolamento per l’attuazione del servizio civico volontario di “Nonno Vigile”. L’iniziativa, fortemente voluta dal Sindaco Prof. Angelo F. Marcucci e dagli Assessori alle politiche sociali Dott. Diego Pedone e Sig.ra Alba Italiano e all’Istruzione Maria Teresa Mongillo, è nata per ottemperare, vista la carenza di personale di polizia municipale, il problema della gestione del traffico veicolare all’entrata e all’uscita dalla scuola elementare.
Il progetto si pone, tra l’altro, l’intento di stimolare le persone non più giovani a mantenere un ruolo attivo nella vita pubblica, contrastando l’isolamento e l’emarginazione sociale e perseguendo ulteriormente obiettivi di sicurezza nell’ambiente comunitario in cui viene espletato.

I volontari che hanno fatto richiesta e ritenuti idonei ad espletare il servizio sono i Sig.ri Augusto Villano, Giuseppe Di Sorbo, Carmine Di Lello. I tre volontari presteranno servizio presso il Plesso scolastico di via Iacobelli che ospita la scuola dell’infanzia e primaria, tutti i giorni, prima dell’avvio e dopo la conclusione delle lezioni. Il nonno vigile, che indosserà un apposito gilet catarifrangente con la scritta “nonno vigile”, un cartellino distintivo recante nome e cognome e con la dotazione di paletta e fischietto, avrà il compito di sorvegliare l’entrata e l’uscita dei bambini, anche senza l’ausilio del personale della Polizia Municipale, invitando i minori e gli eventuali accompagnatori ad utilizzare l’attraversamento pedonale dopo essersi accertati che i veicoli si siano arrestati, assicurandosi, altresì, che la salita e la discesa dei bambini avvenga in perfetto ordine e sicurezza.

La prestazione dei volontari del servizio Nonno Vigile è svolta a titolo gratuito ed è coordinata dal Comando di Polizia Municipale al quale spetta la supervisione e la responsabilità del servizio.
L’attività del Nonno Vigile non si sostituisce pertanto al servizio specifico fornito dalla Polizia locale, ma e’ di supporto alla stessa anche in occasione di eventi e manifestazioni organizzate dall’Amministrazione Comunale. Per la sicurezza, in primis dei bambini, si invitano tutti i genitori a rispettare, con il buon senso, il Codice della strada, nonché le indicazioni dei nonni ufficialmente riconosciuti dall’Amministrazione comunale a svolgere questo servizio civico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.