Home Territorio Avis Teano. Una storia di “donazioni” destinata a crescere

Avis Teano. Una storia di “donazioni” destinata a crescere

Nata il 26 gennaio 2013 e diventata operativa il 12 gennaio del 2014, l'Avis di Teano ha visto incrementare il numero di soci e rafforzare la sua incidenza sul territorio

2044
0

Quando si ottengono risultati gratificanti, è doveroso ripercorrere il cammino effettuato ponendo l’accento sulle principali tappe di esso. È quanto Clarus ha intenzione di fare a proposito del lavoro portato avanti dall’Avis di Teano, molto attivo sul territorio altocasertano e matesino organizzando giornate di raccolta sangue e campagne di sensibilizzazione sul valore che la donazione di sangue riveste per sé stessi e per gli altri. Nata il 26 gennaio del 2013 con delibera nazionale, l’Avis di Teano ha di fatto cominciato la sua attività a partire dal 12 gennaio 2014, raggiungendo, sin dall’inizio, traguardi molto significativi, frutto della determinazione dei soci, Direttivo in primis, guidato dal presidente Angelo Cafaro. Un lavoro assiduo, fatto di riunioni periodiche, che venivano tenute inizialmente presso la chiesa di Santa Reparata, e presso l’Episcopio successivamente, tappe a cui segue l’apertura di una sede amministrativa in piazza Municipio.

La sede Avis di Teano ha vissuto una significativa crescita, la cui prova è data dall’aumento dei soci e del numero di sacche raccolte, spingendo così i soci a decidersi per la realizzazione di un punto di prelievo fisso. Dopo circa un anno di lavori, il 27 ottobre 2019 la nuova struttura, ubicata a Teano in viale Italia al n° 62, è stata inaugurata nell’ambito di una cerimonia molto partecipata con la benedizione di mons. Giacomo Cirulli, vescovo della diocesi di Teano-Calvi.
L’escalation di riconoscimenti per coloro che lavorano per l’Avis, provata dall’affluenza considerevole di donatori, i quali, di domenica in domenica si presentano all’Autoemoteca per sottoporsi al prelievo ematico, assistiti da esperti del settore sanitario. L’organizzazione delle giornate di raccolta e prevenzione non sarebbe possibile, tuttavia, senza il supporto di Comuni e Parrocchie, con cui l’Avis di Teano collabora proficuamente.

In questi sei anni di esistenza l’Associazione si è distinta sia a livello locale che nazionale, partecipando alle varie assemblee e stringendo anche ben due gemellaggi: il primo avvenuto il 6 aprile 2014 con l’Avis Pontinia e il secondo con l’Avis di Recanati il 18 settembre 2010. Il prossimo sodalizio verrà suggellato con l’Avis Paliano il 10 marzo prossimo e ciò lascia ben sperare in un futuro di sempre maggiore impegno e risonanza sul territorio, mediante la partecipazione a convegni e l’auspicato coinvolgimento delle Scuole.

Raviscanina. Raccolta di sangue, appuntamento in piazza con l’Avis di Teano

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.