Home Chiesa e Diocesi Summit abusi in Vaticano. Nasce il Servizio Nazionale per la Tutela dei...

Summit abusi in Vaticano. Nasce il Servizio Nazionale per la Tutela dei Minori

Iniziato questa mattina, l'incontro di Papa Francesco con i 190 rappresentanti della Chiesa cattolica proseguirà fino a domenica prossima (24 febbraio). Per permettere alle realtà ecclesiali di controllare il fenomeno degli abusi la CEI introduce il nuovo Servizio Nazionale

993
0

Annamaria Gregorio – Si apre oggi (21 febbraio) in Vaticano una “tre giorni” su La protezione dei minori nella Chiesa. Fino al 24 febbraio per la prima volta saranno coinvolti, a livello mondiale, tutti i presidenti delle conferenze episcopali e i responsabili degli ordini religiosi, per affrontare la piaga degli abusi commessi dal clero. Sono 190 i partecipanti, 114 i presidenti delle conferenze episcopali, 14 i capi delle Chiese orientali cattoliche, 22 degli ordini religiosi, 14 curiali.
Papa Francesco vuole indicare a tutti i vescovi il fatto che devono assumersi la propria responsabilità, rendendo conto del proprio lavoro e dando importanza alla trasparenza. Il primo giorno sarà perciò dedicato alla responsabilità, il secondo all’accountability, cioè alla capacità di rendere conto di ciò che si fa, il terzo alla trasparenza. Sarà data molta importanza alla prevenzione, e alle informazioni che servono per andare avanti quando si tornerà nelle proprie diocesi.

Nove i relatori che si avvicenderanno nel corso delle tre giornate: il cardinale Tagle, mons. Scicluna, i cardinali Salazar Gomez, Gracias, Cupich, Marx. Anche tre donne fra le relatrici: Linda Ghisoni, Sottosegretario del dicastero per i laici, la famiglia e la vita, Veronica Openibo, religiosa nigeriana e decana dei vaticanisti, Valentina Alazraki, giornalista messicana corrispondente del Vaticano. L’incontro internazionale sarà coordinato da padre Federico Lombardi, già direttore della Sala Stampa vaticana.
“Pronti a denunciare ai PM i preti pedofili” è il monito del card. Gualtieri Bassetti, presidente della CEI, supportato da mons. Stefano Russo, Segretario generale della CEI, che annuncia una ricerca sugli abusi dei preti commessi in Italia.
Per l’occasione, la Conferenza Episcopale Italiana ha inaugurato il Servizio Nazionale per la Tutela dei Minori, messo a disposizione per offrire alla CEI, alle Chiese particolari, agli Istituti di Vita Consacrata e alle Società di Vita Apostolica, alle Associazioni e alle altre realtà ecclesiali un supporto per quanto attiene alla tutela dei minori.
Questo il sito di riferimento https://tutelaminori.chiesacattolica.it/

Per approfondire

Incontro abusi in Vaticano: le cinque video-testimonianze delle vittime

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.