Home Territorio CAI Matese. Escursionisti guide di gruppi in zone innevate? Come diventarlo in...

CAI Matese. Escursionisti guide di gruppi in zone innevate? Come diventarlo in un corso

Il Club Alpino Italiano organizza il secondo appuntamento del corso per accompagnatori di gruppi in zone innevate per il prossimo weekend (2 e 3 marzo)

984
0
Il Club Alpino Italiano organizza un fine settimana di conoscenza del Matese, attraverso un corso di formazione interregionale dedicato a coloro che desiderano di diventare guide di Escursionismo, specializzandosi nell’accompagnamento di gruppi in zone innevate. Il secondo appuntamento del Corso si terrà domani e domenica (2 e 3 marzo) sul Matese ed è successivo al precedente incontro che ha avuto come cornice Laceno (16 e 17 febbraio).
Saranno 18 gli accompagnatori e 5 gli istruttori – provenienti da Lazio, Abruzzo, Umbria, Molise, Campania e Puglia – che metteranno competenza ed esperienza al servizio dei partecipanti, soffermandosi sulle tematiche della conoscenza dell’ambiente innevato, studio dei fenomeni di formazione e trasformazione del manto nevoso e le tecniche di sicurezza e autosoccorso di travolti in valanga.
L’Escursionismo è una pratica sempre più diffusa, soprattutto nelle zone montane ricoperte dalla neve invernale, capace di attirare a sé sempre più seguaci e il Matese si presenta sempre più come luogo scelto per ciaspolate o passeggiate più impegnative. La complessità della pratica escursionistica richiede una conoscenza specifica dei supporti da utilizzare e dei comportamenti da adottare per procedere in modo sicuro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.