Home Arte e Cultura Giornata Nazionale del Paesaggio. Al Museo archeologico di Alife visite guidate straordinarie

Giornata Nazionale del Paesaggio. Al Museo archeologico di Alife visite guidate straordinarie

583
0

Annamaria Tartaglia – Giovedì 14 marzo, in occasione della Giornata nazionale del Paesaggio, il Museo archeologico dell’antica Allifae propone visite guidate ogni ora, dalle 10.00 alle 13.00, per scoprire, attraverso le sue collezioni Lo spazio dei Sanniti: Allifae prima dei Romani.

La Giornata nazionale del Paesaggio è stata istituita, con Decreto ministeriale 7 ottobre 2016 n. 457, con l’obiettivo di “promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati, attraverso specifiche attività da compiersi sull’intero territorio nazionale mediante il concorso e la collaborazione delle Amministrazioni e delle Istituzioni, pubbliche e private”.

Il Museo dell’antica Allifae, diretto oggi dal dott. Antonio Salerno, testimonia, attraverso le sue collezioni, le caratteristiche del paesaggio e degli insediamenti umani nella media valle del Volturno in epoca preromana, quando ad abitarlo erano le popolazioni sannitiche.

Nella giornata del Paesaggio, Alife vuole raccontarlo così, attraverso i suoi cimeli, gelosamente custoditi che narrano più di qualsiasi altro libro di storia.
L’odierna città di Alife conserva gran parte dello schema urbanistico dell’antica Allifae romana. La sua pianta è un rettangolo ad angoli stondati, è orientata da nord-ovest a sud- est, le vie interne sono organizzate ortogonalmente su due assi principali.

Conosciamo poco della configurazone preromana dell’abitato. Come era l’aspetto della città  prima che fosse fondata la colonia di Alife nel I secolo a.C. così come invece lo avevano strutturato i Sanniti?

La documentazione archeologica e le collezioni del museo che è possibile visitare  aiuteranno a dissetare la nostra sete di conoscenza riguardo quel popolo che ha abitato questo territorio molto prima di noi e che prima di noi ha saputo apprezzarlo.

Info e contatti
Museo Archeologico dell’Antica Allifae
Piazza XIX Ottobre, 1 – 81011 Alife (CE)
Tel. 0823 787005
Email pm-cam.alife@beniculturali.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here