Home Territorio Piedimonte Matese. Il Gal Alto Casertano promuove un incontro sul nuovo regolamento...

Piedimonte Matese. Il Gal Alto Casertano promuove un incontro sul nuovo regolamento per i Distretti Rurali e Agroalimentari

Giovedì 21 marzo, alle ore 17:30, a Caianello, confronto con sindaci, Coldiretti, CNA e Camera di Commercio Caserta e l’Associazione Nazionale Distretti Rurali

835
0

irrigazione campiGiovedì 21 marzo, alle ore 17:30, nella Sala Consiliare del comune di Caianello, si terrà un incontro di approfondimento sul nuovo regolamento per il riconoscimento e la costituzione dei Distretti Rurali e dei Distretti Agroalimentari di qualità, emanato dalla Regione Campania in attuazione della legge regionale n. 20 dell’8 agosto 2014.
L’incontro si pone come primo approccio introduttivo alla tematica, grazie ai relatori che indicheranno le opportunità fornite dai Distretti Rurali ed Agroalimentari, e l’inizio della fase di
ideazione e costituzione del Distretto di Qualità.
A promuoverlo il Gruppo di Azione Locale Alto Casertano che chiama, così, a raccolta i sindaci dei 48 comuni dell’area Gal per un confronto sulle opportunità contenute nella norma regionale, cui parteciperanno i presidenti provinciali di Coldiretti, Manuel Lombardi, e di CNA, Francesco Geremia, ed i presidenti di Camera di Commercio Caserta, Tommaso De Simone, e dell’associazione nazionale Distretti Rurali, Matteo Guccione.
Per distretti rurali (DIR) si intendono “sistemi produttivi locali caratterizzati da un’identità storica e territoriale omogenea che deriva dall’integrazione fra attività agricole e altre attività locali nonché dalla produzione di beni o servizi di particolare specificità e coerenti con le tradizioni e le vocazioni naturali e territoriali”.
I distretti agroalimentari di qualità (DAQ) sono, invece, “sistemi produttivi locali caratterizzati da una significativa presenza economica e da una interrelazione e interdipendenza produttiva delle imprese agricole e agroalimentari nonché da una o più produzioni certificate e tutelate ai sensi della vigente normativa comunitaria o nazionale oppure da produzioni tradizionali o tipiche”.
“Il Gal, con la sua Strategia di Sviluppo Locale, è pronto a gettare le basi di una nuova sfida e cogliere al volo una importante opportunità messa in campo dalla Regione Campania, in coerenza con l’azione messa in campo negli ultimi venti e passa anni di animazione e stimolo del territorio dell’Alto Casertano”, dichiara il presidente Ercole De Cesare.
Nel varare il Regolamento di attuazione, la Regione ha inteso mettere a disposizione dei sistemi locali, strumenti più incisivi per potenziare il contesto in cui operano e rafforzare la propria competitività, con l’obiettivo di dare slancio allo sviluppo dei territori e dell’agroalimentare.
I distretti rappresenteranno, difatti, anche uno strumento per consentire alla Regione di programmare, in maniera più efficace, le azioni che migliorino la competitività di uno specifico comparto dell’agroalimentare o di un territorio nel suo complesso, implementando così politiche ancora più incisive anche in vista della programmazione 2021-2027 dei Fondi Strutturali per lo sviluppo rurale.
Ad aprire i lavori, moderati dal giornalista Enzo Perretta, saranno i saluti istituzionali del sindaco di Caianello, Marino Feroce, con l’introduzione al tema da parte del Presidente del Gal, Ercole De Cesare, e le conclusioni affidate al Consigliere del Presidente della Regione Campania per le Politiche Agricole e Forestali, Caccia, Pesca ed Aree interne, Franco Alfieri.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.