Home Scuola Da Alife a Napoli. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo interpretano la “Turandot”

Da Alife a Napoli. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo interpretano la “Turandot”

La perfomance degli alunni, tenutasi al teatro San Carlo di Napoli lo scorso 21 marzo, rientra nel progetto didattico "InCanto"

3119
0

Gli alunni della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Alife sono stati protagonisti di Turandot, spettacolo di musica lirica che è stato ospitato dal Teatro San Carlo di Napoli. La performance si è tenuta lo scorso 21 marzo e ad esibirsi sul palcoscenico del Teatro partenopeo gli studenti delle classi quarta B e quinte A e B. La prova in cui si sono cimentati gli alunni rientra nel progetto didattico InCanto, a cui hanno partecipato sotto la guida dell’insegnante referente, la prof.ssa Maria Pia Biondi, e delle altre docenti di classe.

I piccoli attori si sono dimostrati abili interpreti di una delle opere liriche più emblematiche della cultura musicale di tutti i tempi, avvicinandosi, con curiosità e passione, allo stile del melodramma. Il contributo, inoltre, dei professori del Liceo Musicale “G. Galilei” di Piedimonte Matese, in particolare della prof.ssa Veronica Bruno, fortemente voluto dalla dirigente del Liceo e reggente dell’Istituto Comprensivo di Alife, Bernarda De Girolamo, ha garantito all’evento un esito molto positivo che ha gratificato tutti coloro che vi hanno lavorato.

L’intensa storia della principessa della Cina imperiale, Turandot, musicata dal compositore Giacomo Puccini, ha catturato l’attenzione degli allievi, i quali ne sono rimasti evidentemente affascinati, cogliendo nel trionfo dell’amore, su ogni cosa e in particolare sul male, il senso della vicenda di Turandot.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.