8. Verso Piana delle Pesche
Incontro ai mandriani

di Salvatore Signore

La frazione di Calvisi, competenza territoriale di Gioia Sannitica, le cui affascinanti sterrate s’imboccano soprattutto per “dovere”, grazie alla forte connotazione agricola che vede buona parte dei residenti impegnati in questo settore, ci porta a seguire le tracce dei mandriani lungo un sentiero che conta tra i suoi principali frequentatori gli animali che raggiungono il pascolo della Piana delle Pesche.

Incamminarsi e seguire un solco ampio e ben visibile con partenza fissata a 400 mt slm, affrontando un primo tratto di ripida salita, non deve scoraggiare: il percorso è un misto tra boscaglia e validi spunti panoramici, l’alternanza visiva, dunque, non renderà monotematico il cammino, non ci saranno delusioni. Con l’arrivo al primo waypoint di giornata, il pianoro delle Pesche a 1.200 mt circa slm, il nutrimento per lo spirito è servito: alberi dal fusto imponente, ombre e luci, cavalli al galoppo ed ancora funghi, castagne e quanto di più si possa immaginare. Superata Piscina Fiondella (ndr) la strada diventa facile, agevole ed in discesa costante guidando gli esploratori sul fianco di un piccolo laghetto per chiudersi al villaggio di Calvarusio, Cusano Mutri.

Non si segnalano pericolosità è, però, ben chiaro quanto sia fondamentale godere di una buona preparazione fisica unita ad una valida capacità di orientamento per cimentarsi nell’insolita camminata di oggi a cavallo tra due province.

Zaino, scorta d’acqua e scarpe tecniche ben allacciate SEMPRE!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.