Home Territorio Alvignano. Oratorio Kairòs in festa per la Giornata Internazionale dello Sport

Alvignano. Oratorio Kairòs in festa per la Giornata Internazionale dello Sport

I giovani di Alvignano coinvolti in una giornata celebrata in tutto il mondo, a suon di gol e momenti di convivialità

1245
0

Jessica Mongillo – Il CSI Oratorio Kairòs di Alvignano ha partecipato alla Giornata Internazionale dello Sport, ricorrenza ideata dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale) e fissata per il 6 aprile, anniversario dell’apertura dei primi giochi Olimpici dell’era moderna, tenuti ad Atene nel 1896. Questa iniziativa nasce per valorizzare il ruolo delle organizzazioni sportive nel cambiamento sociale e nello sviluppo umano.

Visti gli impegni scolastici e lavorativi, i giovani sportivi di Alvignano hanno celebrato l’evento nel pomeriggio di Domenica 7 Aprile. Hanno preso parte alla ricorrenza la squadra femminile di calcio a cinque CSI Kairòsa Alvignano, qualificata ai playoff del Campionato Provinciale CSI C5 Open Femminile, e la squadra maschile sempre di calcio a cinque, CSI Kairòs Alvignano, in corsa per la qualificazione ai playoff del Campionato Provinciale CSI C5 Open Maschile. Guidati dai mister della squadra femminile (Antimo Ferrara) e maschile (Gianmarco Ianniello), le calciatrici e i calciatori del CSI Kairos Alvignano, suddividendosi in squadre miste, sono scesi in campo: tre squadre, la squadra Gialla, la Rossa e la Verde, si sono sfidate, in un vero e proprio torneo, animate dalla musica di sottofondo e dalla situazione, in cui calciatori e le calciatrici hanno giocato insieme, favorendo il gioco di squadra e la socializzazione. Il torneo ha visto trionfare simbolicamente la squadra dei Verdi. (Clicca qui per ulteriori scatti della giornata)

Il pomeriggio si è concluso nell’Oratorio, con una cena a base di pizza e non sono mancate sfide a colpi di ping-pong prima di concludere la serata.
La giornata, che ha visto come protagonisti i giovani di Alvignano, impegnati in attività sportive durante tutto l’anno, è stata una preziosa occasione per mettere in evidenza i veri valori dello sport, come la socializzazione e l’aiuto reciproco.
Importanti anche le parole di Papa Francesco a riguardo, il quale ha evidenziato l’importanza dello sport come “linguaggio universale che abbraccia tutti i popoli e contribuisce a superare i conflitti e a unire le persone”, augurando ai giovani di “mettersi in gioco nella vita come nello sport”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.