Home Chiesa e Diocesi Mercoledì Santo in Cattedrale per la Messa crismale

Mercoledì Santo in Cattedrale per la Messa crismale

È il momento di tutta la comunità ecclesiale: i sacerdoti e il Vescovo, i religiosi, i fedeli. Il quotidiano dei credenti si costruisce a partire da questo momento che conduce con forza verso la Pasqua

776
0

“Messa crismale per tornare a parlare di impegni, dell’importanza di esserci come modelli e testimoni senza sfilarsi dalle situazioni che chiedono l’impegno di credenti testimoni” (da Clarus, sulla Messa crismale 2018).
Domani sera in Cattedrale, alle 19.00, nella Messa Crsimale, il Vescovo Valentino incontrerà la Comunità diocesana nella messa Crismale, che ogni anno riunisce l’intera famiglia dei credenti: il Pastore, i sacerdoti sacerdoti, i religiosi e le religiose, i fedeli: ciascuno secondo la propria chiamata nella chiesa e nel mondo sono parte di un momento unico nel percorso e nell’impegno di fede dei credenti: ritornare alle radici, alle vere responsabilità nelle forme concrete dell’amore e del servizio.
La consacrazione degli olii, e la consegna di questi dal Vescovo alle Comunità dice l’impegno della Chiesa a portare il lieto annuncio, a fasciare le piaghe dei cuori spezzati, a consolare gli afflitti.
È la Celebrazione che chiede ai credenti di entrare nei riti della Settimana Santa con la stessa passione con cui Cristo l’ha attraversata e partecipata da protagonista, nel dolore, nella libertà e con amore. Celebrazione che è esperienza di famiglia. Come poche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here