Home Eventi Appuntamento con le stelle nell’evento firmato Club Alpino Italiano a San Potito...

Appuntamento con le stelle nell’evento firmato Club Alpino Italiano a San Potito Sannitico

Esplorazione del cielo grazie al CAI e al Gruppo Astrofili Beneventani: spettacolo e scienza in una sola serata e in ultimo occhi puntati all'insù per avvistare il meglio delle costellazioni in primavera

973
0

La sezione CAI di Piedimonte Matese in collaborazione con il Gruppo Astrofili Beneventani organizza “Terrazza sulle stelle”, un evento culturale dedicato all’astronomia, che si terrà venerdì 26 Aprile alle ore 20.30 presso la sede CAI a San Potito, via Pozzo Campagna, ex istituto scolastico.

Durante la serata il dott. Dario Castellano (astrofisico) intratterrà con il talk dal titolo Gemme tra le Stelle e a seguire Passeggiata tra le costellazioni, orientamento al cielo e mitologia con Carmen Perrella.

Una buona occasione per gli appassionati e i più curiosi per osservare il cielo di Aprile e riconoscere le costellazioni e i pianeti e magari esprimere un desiderio vedendo cadere le stelle cadenti. Perché se è vero che la notte di San Lorenzo è ancora lontana, per chi volesse cercare una stella cadente senza aspettare il 10 agosto, aprile è il mese giusto. Ogni aprile infatti la Terra attraversa la scia di detriti che la lascia al suo passaggio. Polveri che precipitano sulla Terra e che entrando nell’atmosfera prendono fuoco, ed ecco quella caratteristica scia luminosa nel cielo notturno.

Allora domani rimandiamo tutti i nostri impegni e dedichiamo una serata all’astronomia, è  una sensazione stupenda alzare gli occhi, osservare la luna, le stelle, i pianeti, comprenderne la dinamica e fermarci  a riflettere sulla grandezza dell’universo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.