Home Territorio Il Forum della gioventù di Piedimonte Matese in campo per l’ambiente

Il Forum della gioventù di Piedimonte Matese in campo per l’ambiente

Bilancio positivo per l'iniziativa "green" lanciata dai giovani piedimontesi nel corso della tradizionale giornata di martedì in albis

684
0

Noemi Riccitelli – Freddie Mercury cantava “Show must go on” e non c’è affermazione più adatta per commentare l’iniziativa del Forum della Gioventù di Piedimonte Matese.
Ieri, in occasione del tradizionale martedì in albis piedimontese, i giovani del Forum sono stati a San Pasquale per distribuire sacchetti per la raccolta differenziata a tutti i cittadini che hanno deciso di trascorrere la giornata nel verde del santuario di Santa Maria Occorrevole. 
Dopo anni in cui l’amarezza per il degrado ha sommerso letteralmente l’entusiasmo del giorno di festa, i giovani piedimontesi hanno deciso di non limitarsi a dire basta, ma a fare basta.
Così, il Forum ha lanciato l’iniziativa #Matesealcentro e #Failadifferenza.
All’indomani di questo primo passo, il bilancio è piuttosto positivo: infatti, la maggior parte delle persone ha risposto con un certo entusiasmo, mostrando buona volontà e ascoltando con attenzione e curiosità le indicazioni per l’uso dei sacchetti e le ragioni dell’iniziativa.
L’esperimento ecologico è riuscito, ma quello sociale ancora di più.
E’ stata molto apprezzata la dedizione dei bambini e giovani ragazzi, volenterosi, pronti a capire e a dare una mano, invece, gli adulti hanno bisogno di un ulteriore incoraggiamento per cambiare ataviche abitudini.
E’ necessario capire, infatti, che un piccolo gesto di civiltà cambia non solo quell’attimo, ma cresce, dura nel tempo.
E di tempo il nostro ambiente non ne ha più, come testimoniano gli ultimi eventi sulla lenta e inesorabile degenerazione della natura.
Inoltre, più superficialmente, perché rovinare il bel paesaggio che ha fatto da sfondo, rendendo più bella e allegra una giornata in compagnia? L’ambiente è la nostra casa, siamo noi.
Dunque, è tutto ancora da farsi, l’azione del Forum della gioventù è solo il primo passo di quello che deve diventare un vero e proprio cammino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.