Home Chiesa e Diocesi Diocesi. Ministri straordinari in Cattedrale per il rinnovo del mandato

Diocesi. Ministri straordinari in Cattedrale per il rinnovo del mandato

Domenica 12 maggio, presso la chiesa Cattedrale di Alife, alle 19.00 verrà rinnovato il mandato ai ministri straordinari dell'Eucaristia delle varie parrocchie

1314
0

Per i ministri straordinari dell’Eucaristia della Diocesi si avvicina il momento atteso. Domenica prossima, 12 maggio, presso la Cattedrale di Alife, alle 19.00, si terrà il rinnovo del mandato per questi preziosi collaboratori parrocchiali, funzione organizzata dall’Ufficio liturgico diocesano.

Sono numerose le persone, fondamentalmente adulte, che in Diocesi prestano questo servizio, accanto ai sacerdoti, visitando gli anziani e gli ammalati per portare loro la comunione. Un’esperienza frutto di preparazione da parte dei ministri, ma anche di una vita di fede che si distingue e rende testimonianza del Vangelo, di preghiera e costante partecipazione ai sacramenti.

Il ruolo svolto dal ministro straordinario si manifesta in due forme di servizio liturgico nella distribuzione della Comunione: durante le Messe particolarmente affollate o per altre difficoltà in cui possa trovarsi il celebrante, o anche, al di fuori del contesto celebrativo, in modo particolare ai malati in pericolo di morte o quando il numero dei malati che non possono partecipare alla Messa sia tale che i chierici non possono raggiungerli tutti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.