Home Territorio San Gregorio Matese. Appuntamento in piazza con l’AVIS

San Gregorio Matese. Appuntamento in piazza con l’AVIS

L’unità mobile dell’AVIS di Santa Maria Capua Vetere sarà presente, sabato 8 giugno in piazza Beniamino Caso, per dare la possibilità a tutti coloro che vogliono di dare il proprio contributo

1116
0

L’AVIS di Santa Maria Capua Vetere, in collaborazione con la Pro loco “Le Mura”, sarà presente sabato 8 giugno a San Gregorio Matese in piazza Beniamino Caso dalle ore 8.15 alle ore 12.00.
Il principale compito di AVIS è sensibilizzare i cittadini sull’importanza della donazione di sangue e plasma, elementi fondamentali per la vita di ognuno. Donare il sangue è un atto di grande di civiltà, un gesto di interessamento verso la società che ci circonda, un modo di sottolineare il nostro essere comunità.

Come è noto, il sangue non è riproducibile in laboratorio ma è indispensabile nei servizi di pronto soccorso, di chirurgia e per la cura di alcune malattie gravi. Ed è per questo che il problema riguarda tutti. Si stima normalmente che vi sia bisogno di 40 unità di sangue l’anno ogni 1000 persone, cioè circa 2.400.000 unità per la sola Italia. Il bisogno di sangue e dei suoi componenti è in costante aumento, a causa dell’invecchiamento della popolazione e di cure sempre più numerose e nuove. Il sangue è indispensabile per moltissime terapie e non solo nelle situazioni di emergenza.

Il sangue di donatori periodici rappresenta una garanzia di affidabilità e sicurezza per il ricevente, nonché certezza di approvvigionamenti. Inoltre, porta vantaggio anche a chi dona: sono infatti previste controlli e visite periodiche prima di ogni donazione a tutela dello stato di salute sia del ricevente sia del donatore. Spesso ci si chiede cosa poter fare per la nostra società, ma non servono gesti eroici o imprese impossibili. Con un gesto individuale semplice, sicuro e utile, si può salvare la vita di molte persone che ne hanno un assoluto bisogno. La maggior parte di noi può donare il sangue e molti di noi, almeno una volta nella vita, potrebbero averne bisogno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.