Home Sport Maratona del Matese, più di 500 sportivi in corsa sulle nostre ...

Maratona del Matese, più di 500 sportivi in corsa sulle nostre montagne

Grande successo per la manifestazione sportiva organizzata dal team Matese Mountain Marathons

1358
0

Sabato 22 Giugno  si è svolta la manifestazione Matese Half Marathon. Dopo il successo avuto con la Matese Ultra Marathon del 5 Maggio, gli atleti non hanno potuto rinunciare a partecipare al secondo evento. Questa volta la giornata di sport è stata resa ancora più piacevole dalle favorevoli condizioni meteo, nonostante infatti la mattina non prometteva nulla di buono perché si era presentata con pioggia e nebbia, il cielo si è aperto e il sole ha iniziato a splendere. L’evento si è articolato in tre diversi percorsi, 21 km competitiva, 7,5 km camminata sportiva, non competitiva a passo libero e 2,5 km family run, non competitiva, alla quale hanno partecipato tante famiglie con bambini, tutti intorno al lago Matese e con punto di partenza e di arrivo l’agriturismo Falode. Anche questa volta il Matese ha accolto tantissimi atleti provenienti da diverse parti d’Italia e appartenenti a svariati team, infatti a partecipare alla gara competitiva sono stati ben 513 atleti, di cui 100 donne. La gara è stata descritta in diretta dalla fantastica voce di Roberto Paoletti, che vanta di un’enorme esperienza nel campo, non solo come speaker, ma anche come intervistatore e giornalista. Paoletti ha prestato la sua voce in quasi un centinaio di eventi sportivi quali il Cross del Sud Fiat Sud di Formia, la S. Giorgio a Liri, la Spoleto Urban Trail, la Marcia della Pace a Roma e Pescara, la Sharmarathon, la Sorrento Coast to Coast. L’evento è iniziato alle 10 con la consegna dei pettorali e pacchi gara, alle 12 si sono aperti  gli stand gastronomici dei prodotti Falode,  alle 16 è partita la gara. Il traguardo è stato raggiunto per primo da grande Alberico Di Cecco dell’ ASD Vini Fantini (tempo  1.16.48) secondo si è piazzato Mario Marasca, atleta della Tornado (tempo 1.17.34), terzo Mario Capuani dell’tletica Venafro ( tempo 1.20.29),  quarto  Pier Biagio Mignona dell’Atl. Termoli ( tempo 1.21.59) e quinto Giuseppe Gentile della Tornado  ( tempo 1.23.42). Per quanta riguarda la gara femminile, taglia per prima il traguardo l’atleta dell’ Amatori Atletica Napoli, Alessandra Ambrosio (tempo di 1.37.16) dietro di lei l’atleta dell’Asd Trani Napoli Maria Carmela Landricino ( tempo 1.39.50), terza l atleta dell’A.S.D. Napoli Nord Marathon Lucia Avolio ( tempo 1.41.45), quarta  Alyssa Clark ASD ( tempo 1.44.42) e  quinta Antonella Ciaramella dell’Atletica Molise Amatori ( tempo 1.49.01).

Alla premiazione erano presenti diverse autorità, come il direttore Coldiretti Campania Salvatore Loffreda, il sindaco di Piedimonte Matese Luigi Di Lorenzo e l’Assessore Regionale al Lavoro e Risorse Umane Sonia Palmeri. Al fine di consentore un premio ad una maggiore numero di sportivi, non è mancata neppure un’estrazione che potesse davvero consentire a molti un riconoscimento per la partecipazione.

La manifestazione sportiva si è arricchita di un particolare ricordo, quello dedicato a Vincenzo D’Allestro, imprenditore matesino scomparso tragicamente nell’attentato terroristico di Dacca ( 1 Luglio 2016). Su iniziativa di Antonio Montone, del team Matese Mountain Marathon,  l’associazione In viaggio con Vincenzo, fondata in onore di D’Allestro, è stata presente all’evento con uno stand promozionale sulle attività di beneficenza dell’associazione.

Il team di Matese Mountain Marathons da l’appuntamento alla Sky Marathon che si terrà il 21 Luglio, a conclusione di questa spettacolare iniziativa che è riuscita a valorizzare e a far conoscere il Matese grazie allo sport.

Foto: www.correre.org

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.