Home Attualità Olimpiadi 2026, Milano e Cortina le sedi. Vince la “credibilità” dell’Italia

Olimpiadi 2026, Milano e Cortina le sedi. Vince la “credibilità” dell’Italia

Roberto Rossini, presidente nazionale delle Acli, esprime notevole soddisfazione per la decisione del Comitato olimpico internazionale: "Il Sistema Italia vince nelle istituzioni sovranazionali quando c’è un progetto credibile"

299
0

Una notizia che non può non riempire di orgoglio gli Italiani, battuta nelle ultime ore da testate e media nazionali: sarà l’Italia a ospitare le Olimpiadi invernali nel 2026. A Milano e Cortina l’onore di fare da sfondo alle gare olimpioniche delle diverse specialità sportive invernali, a distanza di 20 anni dalle ultime Olimpiadi tenutesi a Torino nel 2006. Per l’Italia la decisione del Comitato olimpico internazionale è non solo motivo di soddisfazione, ma anche segno di “credibilità” che il Belpaese ha dimostrato in un’ottica mondiale.

Da Agensir

“La decisione del Comitato olimpico internazionale è la prova che il Sistema Italia vince nelle istituzioni sovranazionali quando c’è un progetto credibile, frutto del lavoro e dell’interazione tra pubblico e privato, sostenuto da tutti siamo molto contenti anche per il ritorno economico perché l’appuntamento del 2026 sarà un’occasione per costruire infrastrutture e creare nuovi posti di lavoro”. Lo ha affermato Roberto Rossini, presidente nazionale delle Acli, ieri sera, dopo la vittoria della candidatura di Milano e Cortina come sedi delle Olimpiadi 2026.

Roberto Rossini, presidente nazionale Acli

“Esprimiamo grande soddisfazione per l’assegnazione delle Olimpiadi invernali del 2026 all’Italia – ha dichiarato il presidente di Us Acli, Damiano Lembo -: è un segnale importante per tutto lo sport italiano che ci spinge a rilanciare la nostra attività dove ai valori sportivi si accompagnano quelli di inclusione e fratellanza”.

 

Sull’immagine in basso la mappa dei luoghi che ospiteranno le varie gare

Il progetto presentato ai membri del CIO incaricati dell’ispezione per la candidatura delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 sulla pista Rumerlo a Cortina d’Ampezzo, in una immagine del 02 aprile 2019.
ANSA/ANDREA SOLERO

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here