Home Sport Alvignano, all’Oratorio Kairòs è tempo di Open Day

Alvignano, all’Oratorio Kairòs è tempo di Open Day

Dopo 5 anni di attività il bilencio del presidente Antonio Esposito. Domenica 30 giugno attività sportive per tutte le età

1368
0

Jessica Mongillo – Anche quest’anno le attività sportive dell’oratorio Kairòs sono giunte al termine. Il CSI oratorio Kairòs – Alvignano si prepara a festeggiare i primi 5 anni di attività e di soddisfazioni con l’Open Day previsto per domenica 30 giugno. L’appuntamento è fissato per le ore 18:30 presso le strutture dell’oratorio. Potranno partecipare ragazzi e ragazze di diverse fasce d’età (vedi sotto il calendario).

“È proprio una seconda pelle, vuol dire indossare l’essenza di un club. È importante fondersi con essa, una sensazione sicuramente speciale. Non è solo una t-shirt, ma molto di più.” Sara Gama.

Come spiega il presidente del CSI oratorio Kairòs, Antonio Esposito, l’Open Day nasce dalla volontà di far conoscere le attività che si svolgono durante tutto l’anno a tutti i giovani interessati a condividere momenti di sano divertimento all’insegna dello sport e della condivisione. Per questo motivo non si può stare fermi, è necessario ripartire subito, e un open day sembra essere la scelta migliore per divulgare e informare i ragazzi e le ragazze di tutto ciò che l’oratorio può offrire.  L’idea per l’anno prossimo e per gli anni successivi, è quella di ampliare il progetto di questi anni, creando, in primis, una scuola di calcio a 5 ad Alvignano per tutte le categorie, dai ragazzi e ragazze di scuola secondaria di primo grado (media), alle bambine di scuola primaria (elementare). Ovviamente il progetto riguarda anche i giovani (dai 16 anni in su), per creare una continuità tra le varie categorie, incentivando, inoltre, il calcio femminile a livello giovanile in piccole realtà come la nostra. Il clamore televisivo intorno al mondiale di calcio femminile, ha finalmente mostrato al mondo che non esiste differenza nello sport. Il CSI oratorio Kairòs – Alvignano da sempre difende i valori dell’uguaglianza e del rispetto per l’altro, senza discriminazioni. Una squadra femminile in una realtà tanto piccola come quella di Alvignano, è il più chiaro esempio di come certi valori possano essere diffusi tra i giovani, anche nel nostro piccolo.

Inoltre, il progetto per questo nuovo anno prevede anche la possibilità di giocare a tennis, e di creare una squadra di pallavolo. L’open Day del 30 giugno, vuole essere quindi un punto di partenza per questo nuovo anno.

Cinque anni fa tutto questo era solo un progetto, abbozzato su un foglio di carta, e condiviso da poche persone che volevano offrire qualcosa di più ai giovani del paese. L’oratorio, da sempre punto di incontro delle nuove generazioni, poteva diventare anche il luogo dove insegnare i valori della lealtà, dell’amicizia, della condivisione, attraverso lo sport. Dopo poco tempo il progetto è diventato sempre più concreto, hanno aderito giovani e adulti, che gratuitamente hanno messo a diposizione degli altri la loro esperienza e le loro conoscenze. Tra i ragazzi la notizia si è diffusa, e in breve tempo l’oratorio si è affollato di giovani capaci di portare avanti un sogno. Con i primi campionati il CSI oratorio Kairòs – Alvignano ha intrapreso un cammino, si è fatto conoscere, e ha intessuto rapporti, che spesso si sono trasformati in vere e proprie amicizie sia tra gli allenatori, che tra i calciatori e le calciatrici.

Anche quest’anno è stato ricco di soddisfazioni, le ragazze si sono classificate 3° in campionato, arrivando a giocare la finale dei play off persa per un goal. Hanno poi giocato la fase regionale ad Ariano Irpino, uscendone sconfitte, ma con tanta esperienza in più, e voglia di rimettersi in gioco!

I ragazzi sono arrivati 6° in campionato e anche per il tennis, sono arrivate le prime soddisfazioni, raggiungendo le fasi finali regionali che si disputeranno a Cancello ed Arnone.
L’Open Day del 30 giugno segna solo l’inizio di una lunga estate insieme.

Sui social sono stati diffusi i primi appuntamenti:
“Pronti per un’estate targata #Kairòs?
Ecco i primi eventi dell’estate!
24 ore Kairòs 27 e 28 luglio dalle 18:00
Torneo di Calcio Tennis Kairòs 2vs2 19/20 luglio  dalle 18:00
To be continued…”
Ecco a voi il calendario dell’Open Day Kairòs di domenica 30 giugno
Ore 18.30 categoria maschile dai 12 ai 13 anni
Ore 19.00 categoria femminile da 8 a 14 anni
Ore 19.30 categoria maschile da 14 a 15 anni
Ore 20.00 open femminile da 15 anni in su
Ore 20.30 open maschile da 16 anni in su

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.