Home Territorio Alvignano. Concluso il Vespagiro 2019, è tempo di bilanci

Alvignano. Concluso il Vespagiro 2019, è tempo di bilanci

A tre settimane dalla fine del Vespagiro, è tempo di bilanci per gli organizzatori dell'evento su due ruote che da 11 anni raduna appassionati e curiosi

940
0

 

Sole cocente, fronti imperlate di sudore, oltre 1.200 Vespe, almeno altrettanti amatori, i curiosi, i paesani, la voce della giornalista alvignanese Federica Landolfi e del regista attore abruzzese Walter Nanni presentatori: si è concluso il Vespagiro 2019. A tre settimane dalla conclusione del Vespagiro 2019, gli organizzatori tirano le somme su uno dei raduni più seguito della Campania.
Partito ben 11 anni fa come semplice incontro tra appassionati della “mitica” che riuniva pochi amatori, nonostante gli scetticismi, l’evento alvignanese ne ha fatta molta di strada, crescendo sino a diventare uno dei raduni più avvincenti, un evento di punta del territorio, un appuntamento irrinunciabile d’inizio estate.

Il Vespagiro, annunciato dalla conferenza stampa di lunedì 3 giugno, è l’esordio di una settimana intensissima, di grandi numeri: oltre 1.200 Vespe radunate, 50 km di percorso che ha attraversato i comuni di Caiazzo, Ruviano, Amorosi, San Salvatore e Gioia Sannitica, con tappa a Faicchio presso l’Area di Servizio Roa. Al mega raduno per appassionati di motori e non solo c’è stato un ospite d’eccezione: il cavaliere e pilota storico Giuseppe Cau, che ha riportato ai presenti la sua interessante testimonianza. Sette giorni organizzati con l’ausilio dell’Amministrazione comunale retta dal sindaco Angelo Marcucci, dal Vespa Club locale e dalla direttrice artistica Elena Severino grazie ad un finanziamento regionale concesso nell’ambito del POC Campania 2014/2020.

L’evento anima da sempre Alvignano; un intero paese scende in strada per prendere parte alla manifestazione che, anno dopo anno, cresce sempre di più. Diverse le performance che hanno allietato la settimana: dallo spettacolo di freestyle dei Daboot e alla coinvolgente e simpaticissima esibizione dell’attore comico Pasquale Palma, per finire con il sound de “I Bottari” di Macerata Campania e della band Turno Notturno. E poi ancora, Pizza al Borgo, Vespa Canta in piazza San Pietro, poi una serata danzante in piazza San Sebastiano con Maria, Joseph, Anna e l’accompagnamento coreografico della scuola di ballo Mary Jo Dance, una mostra-concorso sul tema vespa organizzata in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Alvignano diretto dalla preside Aida Cortese e il concerto in piazza Notarpaoli dello straordinario James Senese con Napoli Centrale.

I Vespisti alvignanesi veterani si dicono soddisfatti, emozionati, per il notevole affetto ricevuto, prova del fatto che anche qualcosa in cui credevano in pochi può diventare un “evento del territorio”, quando la dedizione e la passione che lo hanno partorito sono autentiche. Un successo di cui gli organizzatori possono andare fieri, ma guardando già alla prossima edizione, che sarà anticipata dal tradizionale pellegrinaggio in Vespa in programma per settembre. Non si fermano mai loro, perché hanno le ali sotto i piedi con “una Vespa Special che (ti) toglie i problemi”, come recita una nota canzone.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.