25. Monte Scoltrone
Dalla Cipresseta di Fontegreca

di Salvatore Signore

Il bosco degli Zappini, meglio conosciuto come Cipresseta di Fontegreca, è un’innegabile attrazione per gli amanti della natura che in ogni periodo dell’anno frequentano la zona per ammirarne le mille peculiarità e godere a pieno della bellezza che offre la particolare varietà del cipresso horizontalis; non tutti però affrontano la ricerca di altre possibili “salite”; ce ne sono e di altrettanto fascino.

È questo il caso del sentiero che prende il via poco prima della Cipresseta, percorso che si snoda per buona parte della sua estensione all’ombra del fitto bosco, con le relative pericolosità tipiche delle strade rese scivolose da un fondo spesso umido o ricoperto da fogliame bagnato: il pericolo “pattinata” è da ritenersi piuttosto probabile. Terminata la parte chiusa si procede in cresta; i chilometri che servono per raggiungere la vetta sono circa 6,5 con un dislivello pari a 750 metri ed un traguardo fissato a 1.015 mt sul livello del mare. Oltre alla visuale su Fontegreca e Prata Sannita, dalla sommità si avrà uno spunto d’osservazione particolare che affaccia su Gallo Matese ed il vicino lago.
Per quanti volessero aggiungere qualche passo alla camminata, si consiglia l’allungo al vicino abbeveratoio San Bartolomeo (ndr).

Scorta d’acqua e scarpe tecniche ben allacciate SEMPRE!

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.