Home Arte e Cultura Letino e Alife , set d’eccezione per cartoni animati

Letino e Alife , set d’eccezione per cartoni animati

L'associazione culturale "Immagine per Immagine" guidata dal professore Raffaele Luponio, ormai da trent'anno esperto di corti d'animazione propone due laboratori dedicati ad insegnanti, esperti ci comunicazione, catechisti, educatori, o semplicemente appassionati

1918
0

Stare al passo con i tempi, imparare stabilire relazioni usando le tecniche opportune, ma senza tradire la tradizione.
Comunicare con poche parole, pochi ed incisivi segni puntando sui contenuti. Insomma dare l’anima ad un messaggio perchè esso si imprima: che sia uno spot pubblicitario, una pagina di letteratura o di vangelo, uno slogan politico o sociale (perchè no!)
Tutto questo è il laboratorio gratuito di Cinema d’animazione promosso dall’Associazione culturale Immagine per Immagine, che si terrà in due appuntamenti: il primo a Letino dal 16 al 18 agosto (organizzato in collaborazione con il Comune); il secondo ad Alife dal 21 al 23 agosto.
Come creare un corto d’animazione con pochi strumenti, ma soprattutto con le idee, attraverso le tecniche dello stopmotion, del disegno animato, del decoupage, della sabbia, o plastilina, dei pennarelli a secco, del pixllation, tutto in un cartoon.
E a chi rivolgere questo originale laboratorio se non ad insegnanti, studenti, appassionati del genere, ma anche esperti di comunicazione, pubblicitari, o catechisti, educatori e animatori parrocchiali, insomma l’intero universo di adulti alle prese con percorsi educativi rivolti alle più piccole generazioni.

 

Story board; inquadratura, attrezzatura dell’animatore; esercitazioni e ripressa a passo uno con tecniche diverse; uso del computer come efficace strumento di lavoro: tecniche a portata di tutti, e per tutti di cui si è fatto promotore e e docente per il per il secondo anno consecutivo il professore Raffaele Luponio, originario di Alife, residente a Padova, presidente dell’Associazione Immagine per Immagine.

 Raffaele Luponio. Chi è? 
Da oltre 25 anni Luponio si occupa di cinema d’animazione, e ha realizzato oltre 100 cortometraggi “a passo uno”, ottenendo numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale; ha tenuto laboratori in ambito didattico e presso enti culturali e Festival. Per più di trent’anni è stato docente di Discipline Pittoriche. E’ membro del direttivo nazionale della CIAS (Coordinamento Italiano Audiovisivi Scolastici); tiene il Laboratorio di cinema d’animazione per il corso di Laurea D.A.M.S. dell’Università degli Studi di Padova.
Seguilo sulla sua pagina Facebook.

 Info e prenotazioni 
Letino, 16-18 agosto 2019, dalle 16.00 alle 20.00
nella Biblioteca comunale in Piazza della Repubblica.
Tel. 0823 945004 – 388 8712723
immagineperimmagine@gmail.com
(Scarica la locandina)

Alife, 21-23 agosto, 2019, dalle 20.00 alle 24.00
in via Alessandro Vessella, 31
Cell. 331 1209653
immagineperimmagine@gmail.com
(Scarica la locandina)

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.