Home Territorio La situazione catastale di Castel Campagnano nell’anno 1744. IL LIBRO

La situazione catastale di Castel Campagnano nell’anno 1744. IL LIBRO

"Catasto dell'Università del Castello di Campagnano in Provincia di Terra di Lavoro Anno MDCCXLIV", testo del professore Pasquale Cusano, verrà presentato domenica 25 agosto presso la Villa comunale di Castel Campagnano

1191
0

“Un testo che ci aiuta a capire le nostre radici”: è così che Giuseppe Di Sorbo, sindaco di Castel Campagnano, si esprime a proposito del volume Catasto dell’Università del Castello di Campagnano in Provincia di Terra di Lavoro Anno MDCCXLIV. Il testo è opera del professore Pasquale Cusano, studioso attento al territorio, alla sua componente storica e al suo assetto economico-finanziario e catastale, attraverso una ricerca meticolosa basata sulla trascrizione e l’analisi dei catasti delle universitates.

Il prof. Cusano ha all’attivo la pubblicazione del Catasto onciario di Alvignanello, di Castel Campagnano e di Squille ed in progetto quello di Ruviano e altri. L’analisi del prof. Cusano si focalizza in particolare sul periodo relativo al 1744 e fornisce indicazioni significative per la ricostruzione del tessuto storico locale, attraverso l’acquisizione dei dati relativi ai beni di proprietà comunale.

Alla presentazione del libro si accompagnerà il dibattito, moderato dal dott. Michele Russo, che sarà introdotto dai saluti del primo cittadino Di Sorbo e della dott.ssa Letizia De Crosta, di GuideSlow, e al quale, oltre all’autore, interverranno Ilaria Cervo, presidente dell’Associazione Storica del Caiatino; Alessandro Liverini, Associazione Storica della Valle Telesina.

L’appuntamento è per domenica 25 agosto alle 19.00, presso la Villa comunale di Castel Campagnano, per partecipare a un evento che anticipa un prossimo incontro calendarizzato per il prossimo mese di ottobre, concernente la comunità di Squille. Ancora un’occasione per ricomporre l’immagine di uno spaccato suggestivo dell’Alto Casertano.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.