Home Arte e Cultura A Caiazzo, storie di “Italiani, borbonici e briganti” con Carmine Pinto

A Caiazzo, storie di “Italiani, borbonici e briganti” con Carmine Pinto

284
0

L’Associazione Storica del Caiatino, con il patrocinio del Comune di Caiazzo, organizza per questo pomeriggio la presentazione del libro La guerra per il Mezzogiorno del noto scrittore meridionalista Carmine Pinto.
Una chiacchierata con l’autore animata dal professore Gianni Cerchia, docente dell’Università del Molise, esperto di Storia Contemporanea, in particolare del Mezzogiorno d’Italia.

Nel libro, pubblicato a maggio, il racconto su “Italiani, borbonici e briganti” tra il 1860 e il 1870 si arricchisce diuna straordinaria mole documentaria, raccolta in un pluriennale lavoro negli archivi di tutta Italia”, così come descrive il prof. Armando Pepe nell’articolo a commento del libro (leggi) pubblicato su Clarus per la rubrica Matese tra moderno e contemporaneo.

L’incontro si terrà nella sala conferenze di Palazzo Mazziotti, nel centro storico cittadino, questa sera (07.09.109) alle 18.00.
Introddurrà Ilaria Cervo, presidente dell’Associazione Storica del Caiatino; il sindaco Stefano Giaquinto porterà il suo benvenuto e un indirizzo di saluto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here