Home Scuola Buon anno scolastico! Il sindaco di Piana di Monte Verna ai suoi...

Buon anno scolastico! Il sindaco di Piana di Monte Verna ai suoi studenti

Il messaggio di Stefano Lombardi, sindaco di Piana di Monte Verna, rivolto a studenti, docenti e collaboratori scolastici per l'inizio dell'anno accademico 2019-2020

216
0
Foto web

L’in bocca al lupo a studenti, docenti e collaboratori scolastici, che si preparano all’anno accademico 2019-2020, nelle parole di Stefano Lombardi, sindaco di Piana di Monte Verna. Alle righe di una lettera il Primo Cittadino pianese, a nome suo, dell’assessore alla Pubblica Istruzione, la prof.ssa Carla Massaro, e dell’intera Amministrazione, affida il “buon auspicio” per l’anno che verrà, perché sia “pieno di esperienze di incontro, confronto e momenti relazionali”. A coloro che sono impegnati, a vario titolo, nel sistema scolastico il sindaco Lombardi assicura “la piena collaborazione dell’Amministrazione Comunale“, in vista dell’unico ed essenziale obiettivo che è la crescita della comunità.

 LA LETTERA 

Carissime studentesse, carissimi studenti,
Tra qualche giorno il suono della campanella vi riporterà tra i banchi di scuola, celebrando l’apertura di un nuovo anno scolastico. Ogni inizio rappresenta una speranza racchiudendo in sé esperienze, storie, momenti difficili, sacrificio e soddisfazioni. Se mi volto indietro ho la sensazione di rivivere e toccare con mano questi momenti: la voglia di risiederci accanto al proprio compagno di banco o magari di conoscerne uno nuovo, la curiosità di scoprire quali saranno i docenti e che cosa di bello avranno da farci scoprire. Perché il segreto del successo sta proprio nella capacità di non fermarsi semplicemente alla superficie delle cose, ma di custodire dentro di sé la curiosità e la voglia incessante di andare fino in fondo. Per capire realmente ciò che abbiamo di fronte, con spirito critico e creativo. Per l’anno accademico 2019-2020, unitamente all’assessore alla Pubblica Istruzione, la prof.ssa Carla Massaro, e all’Amministrazione Comunale, vi auguro di trovare sempre la forza e il coraggio per inseguire i vostri sogni e per difendere sempre la vostra libertà.

Consapevoli del fatto che, tra i banchi di scuola, si formano le coscienze dei cittadini di oggi e di domani. Proprio per questo motivo spero che l’anno scolastico che verrà sia pieno di esperienze di incontro e di confronto e di momenti relazionali, che sappiano mettere al centro quelle che sono le reali esigenze formative dei nostri giorni. Scrivervi da Sindaco per la prima volta rappresenta per me un orgoglio e un’emozione fortissimi e allo stesso tempo mi riconduce alla grandissima responsabilità che sento nei confronti di tutto il sistema scolastico della nostra comunità. Insieme all’Assessore alla Pubblica Istruzione e all’Amministrazione Comunale tutta faremo in modo di dar seguito a quanto di buono è stato fatto nello scorso quinquennio, restando al vostro fianco e cercando di migliorare le cose, prestando massima attenzione alle vostre esigenze e alle vostre necessità. Con grandissimo entusiasmo rivolgiamo il nostro saluto alla Dirigente Scolastica e tutto il corpo docente e non docente, augurando un grande in bocca al lupo per il delicatissimo quanto fondamentale ruolo di formare le generazioni del domani. A voi tutti assicureremo fin da subito la piena collaborazione dell’Amministrazione Comunale e la volontà di intessere, quotidianamente, un dialogo proficuo e costante, con l’obiettivo comune della crescita, umana e culturale, dei nostri ragazzi. Vorrei tenesse a mente questo motto latino, specie nei momenti più complicati: Non scholae, sed vitae discimus. Letteralmente “Non impariamo per la scuola, ma per la vita”. Affinché ogni sacrificio sia la forza per la vita che verrà. Buon Anno Scolastico!       

Il Sindaco e l’Assessore alla Pubblica Istruzione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here