Home Arte e Cultura Buon compleanno “Cuore Sannita”, l’Associazione di Piedimonte Matese compie 10 anni di...

Buon compleanno “Cuore Sannita”, l’Associazione di Piedimonte Matese compie 10 anni di attività

L'Associazione, guidata da Giuseppe D'Abbraccio traccia il bilancio di questi primi 10 anni di attività e intanto programma il futuro. Presto su Clarus altre novità

558
0
Membri dell’Associazione Cuore Sannita (foto di repertorio)

Antonio Palmieri e Giuseppe D’abbraccio
L’Associazione Cuore Sannita, domani 15 Settembre, compie dieci anni di attività.
Dieci anni di molteplici esperienze che hanno permesso di avvicinare un numero crescente di appassionati alla storia ed alla cultura italica attraverso la conoscenza di una storia ultramillenaria. Lo scopo della Associazione era di far conoscere il nostro territorio (Matese e Alto Casertano, ndr), e quelli vicini, servendosi di itinerari che attraverso le visite archeologiche hanno portato a contatto con strutture museali, culture diverse, gastronomie locali e tutto quanto costituisce arricchimento culturale.

Riecheggiano, nelle  uscite di Cuore Sannita i nomi di Osci, Opici, Sabelli, Sabellici, Pelasgi, popoli leggendari di cui, insieme a tanti altri, racconteremo nei nostri successivi articoli.

In questo cammino sono stati toccati estremi tra Paestum, Gubbio, Salapia, Ascoli, Bolsena. Le 122 escursioni (da calendario) hanno condotto i nostri “Sanniti” in 7 regioni, 19 province ad incontrare almeno 34 antichi popoli (o gruppi o tribù). Visitati oltre 226 siti di cui almeno 150 siti italici (fortificazioni, santuari, terrazzamenti,ecc.).

Non sono mancate incursioni nella Preistoria e tanto altro che hanno  avvicinato oltre 8mila appassionati alla storia preromana ed alla cultura italica.

 LA FESTA DI COMPLEANNO 
E per festeggiare questi importante anniversario, l’Associazione si è data appuntamento, nel giorno del suo compleanno, per una nuova escursione, ancora una volta un viaggio tra storia e memoria, tra radici, origini e nuove scoperte.

In allegato il programma di una lunga escursione tra i siti di Abella, Abellinum, Nola, Poggiomarino (scarica).
Per info e contatti www.cuoresannita.it; Cuore Sannita Facebook, oppure Giuseppe D’Abraccio, 380 1874732

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here