Home Chiesa e Diocesi Piedimonte Matese. Il culto di San Gennaro nella parrocchia di Santa Maria...

Piedimonte Matese. Il culto di San Gennaro nella parrocchia di Santa Maria Maggiore

Domani, 19 settembre, nella Basilica di Santa Maria Maggiore, alle 18.00, si rinnova il culto in onore del Patrono della Campania, attraverso la celebrazione liturgica

1443
0

Il culto di San Gennaro, vescovo e martire nonché patrono della Campania, attraversa la regione da Nord a Sud, avvicinando diverse comunità tra loro. Domani, 19 settembre, la ricorrenza liturgica che sarà motivo di grande festa per la città di Napoli, pronta ad assistere, come da tradizione, al “miracolo” della liquefazione del sangue del Santo.

La venerazione di San Gennaro, tuttavia, stabilisce un legame diretto tra Napoli e il Matese. Tale affinità cultuale e culturale è testimoniata dalla presenza di varie icone del Santo custodite in Diocesi, in particolare nel territorio parrocchiale di Santa Maria Maggiore di Piedimonte Matese. Il mezzo busto in argento del Santo, conservato nella Basilica di Santa Maria Maggiore, donato dalla duchessa Aurora Sanseverino, poetessa arcadica di profonda cultura il 5 agosto del 1704.

Il busto del 1700 conservato nella Basilica di Santa Maria Maggiore

Da menzionare la tela San Gennaro tra i leoni, realizzata da Paolo De Matteis, pittore prolifico dei circoli culturali napoletani, nell’anno 1710. La preziosa opera è stata restituita alla Parrocchia piedimontese nell’ottobre del 2017, dopo un minuzioso lavoro di recupero che ha permesso alla comunità di fortificare ulteriormente la già radicata fede in San Gennaro. Una sorta di “miracolo artistico” che ha restituito al patrimonio artistico della Basilica di Santa Maria Maggiore un pezzo raro, di gran pregio, e di profondo significato spirituale oggi visibile nella sagrestia della chiesa.
Ogni anno la memoria liturgica di San Gennaro rappresenta, per i fedeli di Santa Maria Maggiore, l’occasione per rinnovare un sentimento scritto nella storia e nella tradizione della città di Piedimonte.

Domani in onore del Santo Patrono della Campania, presso la Basilica Santa Maria Maggiore la comunità si ritroverà per confermare con la preghiera la propria vicinanza al Santo, partecipando alla Santa Messa, presieduta da don Domenico La Cerra, alle 18.00.

Piedimonte Matese. “San Gennaro tra i leoni” riconsegnato alla Città

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.