Home Arte e Cultura “Italiani, borbonici e briganti”, con Carmine Pinto a Piedimonte Matese

“Italiani, borbonici e briganti”, con Carmine Pinto a Piedimonte Matese

Il libro redatto dal prof. Carmine Pinto verrà presentato a Piedimonte Matese, presso la sede dell'Associazione Storica del Medio Volturno sabato 28 settembre

1605
0

La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti 1860-1870, libro di Carmine Pinto, docente di Storia Contemporanea all’Università degli Studi di Salerno, sarà presentato presso la Sala Minerva, sede dell’Associazione Storica del Medio Volturno, ubicata in via Dante Marrocco a Piedimonte Matese.

L’incontro con l’autore si terrà sabato 28 settembre, alle ore 18.00, sarà presieduto dal dott. Pasquale Simonelli, presidente dell’Associazione e moderato dal prof. Armando Pepe. Al dibattito prenderanno parte Attilio Costarella, Costantino Leuci, Marco Saluppo e Danilo Scappaticci.

In foto il prof. Carmine Pinto

“Patrioti o semplici delinquenti che mascheravano il crimine ammantandolo di nobili ideali? Affrontando un discorso molto più ampio e partendo dai teorici del neo-borbonismo (tra i quali Pietro Calà Ulloa e Giacinto de Sivo), Carmine Pinto dà delle esaustive risposte, concentrate in nuclei tematici tanto concettualizzanti quanto entusiasmanti a leggersi, nel libro recentemente edito da Laterza La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti (1860- 1870) basato su di una straordinaria mole documentaria, raccolta in un pluriennale lavoro negli archivi di tutta Italia”. (Dalla rubrica di Clarus Matese. Tra moderno e contemporaneo).

Il Matese tra borbonici, briganti e lo “strano” Vescovo di Alife Gennaro Di Giacomo

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.