Home Arte e Cultura Alife si racconta nelle Giornate Europee del Patrimonio 2019

Alife si racconta nelle Giornate Europee del Patrimonio 2019

In occasione dell'iniziativa del MiBACT, sabato 21 e domenica 22 settembre apertura straordinaria del Museo archeologico di Alife con visite guidate alla scoperta dei principali siti dell'antica città

415
0

Amalia Fontana

Tra i luoghi e i siti culturali d’Italia che aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio 2019 vi è anche il Museo archeologico dell’antica Allifae. L’appuntamento è per sabato e domenica prossimi, 21 e 22 settembre, per partecipare a Il racconto di una città, un programma di visite guidate alla scoperta della città dalle antiche origini osche o sannite, con tanti eventi e iniziative che seguono il tema di quest’anno che è “Un due tre… Arte! – Cultura e intrattenimento”.

Per l’occasione, il Museo archeologico dell’antica Allifae sarà straordinariamente aperto sabato 21 dalle 8.30 alle 22.30, con visite guidate dalle 20.00 alle 21.30 e domenica 22.00 dalle 8.30 alle 19.30, con visite guidate dalle 10.30 alle 12.00. Una particolare attenzione sarà riservata agli usi e costumi funerari dei Sanniti, evocati dagli oggetti di corredo provenienti dalla necropoli, e agli aspetti urbanistici e monumentale della città romana, della quale si conservano ancora importanti testimonianze, oltre alla spettacolare cinta muraria.

La due giorni, promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali, permetteranno un’immersione tra le risorse culturali e storiche del nostro Paese, per avvicinare grandi e piccoli al passato, valorizzando i valori tradizionali e promuovendo iniziative di educazione alla conservazione del patrimonio, il più partecipato degli eventi culturali in Europa. È un’occasione per riaffermare l’importanza delle ricchezze culturali e del loro valore storico, artistico, identitario e per riflettere sui benefici che derivano dalla fruizione di esse, in termini di intrattenimento, condivisione, sperimentazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.