Home Territorio Mettiamoci in cammino: tre incontri a cura del CAI Piedimonte Matese

Mettiamoci in cammino: tre incontri a cura del CAI Piedimonte Matese

Il CAI Piedimonte Matese ci invita ad un viaggio tra i racconti di chi ha vissuto i cammini più belli di sempre. Il primo appuntamento é venerdì 27 settembre alle 20.30 presso la sede CAI a San Potito Sannitico.

834
0

La sezione CAI Piedimonte Matese organizza un ciclo di tre incontri, che si terranno presso la sede CAI in via Pozzo Campagna a San Potito Sannitico, dal titolo Mettiamoci in cammino. Gli incontri avranno come ospiti tre scrittori d’eccezione, ognuno dei quali parlerà di un camino in particolare.
Il primo appuntamento è venerdì 27 settembre alle 20.30, e sarà ospite la scrittrice Roberta Ferraris, autrice di una delle guide più lette e apprezzate sulla Via Francigena.

Roberta Ferraris, piemontese, studiosa di arte, letteratura e geografia, si occupa di turismo sostenibile e collabora con vari editori (Touring Editore, Arnoldo Mondadori, Terre di Mezzo, De Agostini, Giorgio Mondadori), come autrice di testi di guide turistiche ed escursionistiche. Propone la conoscenza del territorio, soprattutto italiano, con particolare attenzione al paesaggio naturale e agricolo. Al viaggio affianca l’arte lenta e antica del disegno botanico ad acquerello. Cammina anche per compiere una sua personale, paziente meditazione sulla bellezza della natura.

La scrittrice parlerà della sua pubblicazione La Via Francigena: 1000 km a piedi dal gran San Bernardo a Roma. Uno straordinario viaggio di scoperta, tra paesaggi inaspettati, pievi medievali e tratti di strade romane, passando per alcuni dei borghi più belli e suggestivi d’Italia. 45 tappe tra Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana e Lazio. Il libro è una guida adatta a tutti: pellegrini, trekker, viandanti e per chi vuole sperimentarsi anche per brevi tratti lungo uno degli itinerari più famosi d’Europa.
Negli altri due incontri saranno ospiti Natalino Russo, che presenterà  Cammino di Santiago, e Lorenzo Santin, che presenterà  Sentiero CAI Italia.
Una trilogia di incontri aperti a tutti, a chi ama camminare  e a chi, magari immergendosi nei racconti degli scrittori,  potrebbe voler iniziare questa benefica attività, che il CAI da oltre 150 anni promuove per scoprire e vivere le bellezze del nostro Paese.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.