Home Eventi Dragoni. Partecipare e acquistare nella Fiera Agricola. Vi spieghiamo perchè

Dragoni. Partecipare e acquistare nella Fiera Agricola. Vi spieghiamo perchè

Sostenere le campagne contro l'inquinamento non è solo striscioni e manifestazioni, ma azioni quotidiane. A Dragoni torna la X Fiera Agricola a cura dell'Associazione San Ferdinando

1663
0

Dopo qualche anno di pausa, è tornata a Dragoni la kermesse espositiva dedicata all’agricoltura “X Fiera Agricola… e non solo!“.
Partita ieri venerdì 27, andrà avanti fino alla tarda serata di domani, domenica 29 settembre, realizzata dall’Associazione Culturale San Ferdinando, con il patrocinio del Comune di Dragoni e con la collaborazione della Coldiretti Caserta. Tre giorni durante i quali i visitatori saranno accolti in uno spazio interamente dedicato al settore primario, con gli stands del mercato di Campagna Amica di Coldiretti, e dove non mancherà un occhio di riguardo per il territorio dell’Alto Casertano e il suo tessuto socio-produttivo con la possibilità di acquistare prodotti genuini e sicuri.

Gli stands non riguarderanno solo trattori e macchine per l’agricoltura, ma ci saranno anche spazi dedicati al giardinaggio, ai mangimi, ai prodotti per la zootecnia e l’allevamento. E poi piante e fiori, animali, auto, prodotti per la casa, per gli interni e l’arredamento e per la persona.

La serata di ieri si è aperta all’insegna della musica; questa sera invece sarà lo sport in primo piano con la presentazione della squadra di calcio che dispiterà nella II Categoria del Campionato a cura dell’A.S.D. dragonese. A seguire musica napoletana con L’epoca della Piedigrotta e, poi da Made in Sud i comici Enzo e Sal.

Domani mattina (domenica) la giornata inizierà all’insegna del “gusto” retrò con l’iscrizione, a partire dalle ore 8.00, per la sfilata dei trattori d’epoca che dalle 10.00 sfilerà per il paese. Seguirà il pranzo a base di prodotti locali.
E nell’evento spazio per l’approfondimento con il convegno, alle 17.30 L’agricoltura tra passato, presente e futuro.
A concludere la serata sarà la band musicale “Clover D.P.”

 Per approfondire 

Da Coldiretti l’invito ad acquistare prodotti locali: anche così si può contribuire a ridurre le emissioni di inquinamento e a garantire sulle nostre tavole qualità e sicurezza alimentare. Ecco perchè conviene esserci ad una fiera agricola e acquistare il “buono” che è esposto.

Il Decalogo per la spesa salvaclima

Preferire l’acquisto di prodotti locali, che non devono subire lunghi trasporti con mezzi inquinanti, e scegliere frutta e verdura di stagione, che non consumano energia per la conservazione. Sono i primi due punti del Decalogo per la spesa salva clima elaborato dalla Coldiretti. “L’agricoltura – spiega il presidente dell’organizzazione, Ettore Prandini – è l’attività economica che più di tutte le altre vive quotidianamente le conseguenze dei cambiamenti climatici, ma è anche il settore più impegnato per contrastarli si tratta di una nuova sfida per le imprese agricole che devono interpretare le novità segnalate dalla climatologia e gli effetti sui cicli delle colture, sulla gestione delle acque e sulla sicurezza del territorio”. Coldiretti richiama l’attenzione dei consumatori, ricordando che con semplici accorgimenti nella spesa di tutti i giorni e nel consumo degli alimenti ogni famiglia italiana può tagliare i consumi di petrolio e ridurre le emissioni di gas ad effetto serra di oltre mille chilogrammi all’anno. Nel decalogo della Coldiretti anche altri consigli pratici come il cercare di acquistare direttamente dal produttore, privilegiando prodotti sfusi che non consumano imballaggi, confezioni famiglia e acquisti di gruppo (anche in condominio). Altri suggerimenti pratici sono quelli di riutilizzare le borse per la spesa e servirsi di quelle fatte con materiali biodegradabili di origine agricola, ottimizzare l’energia per la preparazione e la conservazione dei cibi, ridurre gli sprechi alimentari e fare la raccolta differenziata per consentire il recupero di energia dai rifiuti prodotti.
Fonte Sir

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.