Home Chiesa e Diocesi Piedimonte Matese, in oratorio anche i “piccolissimi” dai 3 ai 5 anni....

Piedimonte Matese, in oratorio anche i “piccolissimi” dai 3 ai 5 anni. La proposta di Santa Maria Maggiore

A partire da sabato 26 ottobre, l'Azione Cattolica parrocchiale apre le porte "di casa" anche ai più piccoli: così si cresce nella fede e nella comunione coinvolgendo le famiglie

1260
0

In Azione Cattolica c’è posto per tutti, per ogni età, perchè ogni generazione porta una ricchezza all’altra in uno scambio ininterrotto di esperienze, di entusiasmi, di freschezza, di saggezza e supporto.
A Piedimonte Matese, nella parrocchia di Santa Maria Maggiore, sede di uno dei circoli più antichi di Azione Cattolica in Diocesi, una bella novità che racconta e concretizza la cura dei legami tra generazioni che l’Associazione italiana propone e sostiene da sempre, come una delle sue specifiche proposte formative: nasce infatti un percorso dedicato ai piccolissimi, ai bambini dai 3 ai 5 anni, quelli che solitamente stanno a guardare i più grandi, non senza il desiderio di far parte di quei gruppi così felici, così impegnati.

È possibile educare alla fede bambini che hanno meno di 6 anni?
La risposta è presto data da Gesù in persona: “Lasciate che i bambini vengano a me …”.

Nel 2006 l’Azione Cattolica Italiana, a livello nazionale, si interrogava sulla possibilità di percorsi organici dedicati ai più piccoli considerando che in alcune parrocchie o diocesi si stava sperimentando questa bella possibilità che inevitabilmente coinvolgeva più e meglio le giovani giovani famiglie.
Sono maturate esperienze e idee finchè l’AC ha ben strutturato e pensato ad una proposta di cammino adatta ai “piccolissimi” che oggi trova un suo riferimento in sussidi formativi specifici.

Non si tratta di un catechismo anticipato ma di un momento di socializzazione diverso dalla scuola, diverso dal gioco comune con gli amici, che anticipa il cammino successivo in Acr (azione Cattolica dei Ragazzi): le relazioni e le attività che coinvolgono i bambini in questi gruppi educano alle relazioni “fuori” dalla famiglia, e all’esperienza di comunità cristiana – condivisa con le mamme e i papà – in cui ci si accoglie e si cresce insieme nella fede. Non solo, questi piccoli laboratori formativi diventano occasione per i genitori di accompagnare i loro figli nei primissimi incontri con Gesù e la sua storia.

Il primo appuntamento per i “piccolissimi” di Santa Maria Maggiore è per sabato 26 ottobre alle 17.00 presso l’oratorio San Domenico Savio in Piazza De Benedictis. Ad essi saranno riservati spazi e tempi adeguati, ma soprattutto la premura degli educatori che in queste settimane stanno preparando per i “piccolissimi” la migliore accoglienza.
Si troverranno a loro agio di sicuro… Sanno già che troveranno una famiglia di amici pronti ad accoglierli e farli crescere portandoli per mano.

 I prossimi appuntamenti della Parrocchia 
Domenica 20 ottobre,  Festa della Comunità:
ore 10.30, davanti alla Basilica, accoglienza e “Gioco di benvenuto”;
ore 11.00, solenne Celebrazione eucaristica e mandato ai catechisti;
ore 12.00, Aperitivo con le famiglie sul Belvedere di Palazzo Ducale.

Sabato 26 ottobre:
ore 15.30, inizio del Catechismo;
ore 17.00 ripresa attività Acr e novità, lancio del gruppo “Piccolissimi” di Azione Cattolica

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.