Home Scuola Piedimonte Matese, studenti dell’ISISS premiati dall’Associazione Italiana Dislessia

Piedimonte Matese, studenti dell’ISISS premiati dall’Associazione Italiana Dislessia

Il valore della "diversità" nel video realizzato dai giovani ed esperti studenti dell'Istituto industriale matesino. A Caserta per ritirare il premio, con la presenza dell'attore Mingo De Pasquale

1433
0

Angela Cinotti – Nella settimana della Dislessia 2019 la sezione AID (Associazione Italiana Dislessia) di Caserta, tra le varie attività, ha promosso il concorso “Diversi e Uguali: promuoviamo l’equità” rivolto agli studenti di tutte le scuole della provincia cui si chiedeva la realizzazione di un elaborato (immagini, suoni, parole) sul tema dell’inclusione.

L’ISISS di Piedimonte ha partecipato con un gruppo scelto di alunni che, coordinato dagli studenti reduci dal corso di videomaker e tecnico del suono seguito presso la Fonoprint di Bologna e con la supervisione dei professori Angela De Biasi, Rosa Di Marco, Concetta Lombardi e Giuseppe Venere, ha realizzato un brano musicale e un video sul tema proposto dal concorso.

Nella sceneggiatura della storia gli studenti hanno voluto affrontare il tema dell’inclusione e dell’integrazione in generale, con riferimento alla disabilità, alle difficoltà della dislessia e dei disturbi specifici dell’apprendimento e all’integrazione degli studenti provenienti da altri paesi. Infatti il video prodotto ha visto tra i protagonisti, tra gli altri, anche alcuni tra gli alunni stranieri (“diversamente italiani” come hanno voluto chiamarli i loro compagni)  frequentanti l’Istituto.

Per le riprese gli studenti hanno utilizzato tecniche all’avanguardia avvalendosi di droni,  programmi di editing e di  tutte le tecnologie disponibili nei laboratori della scuola.

La scelta operata si è dimostrata vincente, infatti sia il brano musicale che il video sono stati premiati nella manifestazione finale che si è svolta Venerdì 11 ottobre nell’aula magna dell’ITI “Giordani” di Caserta con la presenza, tra gli altri dell’attore Mingo De Pasquale.

Una giornata da non dimenticare per tutti gli studenti e i loro docenti che hanno visto coronato dal successo l’impegno messo in campo per la partecipazione al concorso.

Il video sarà poi pubblicato anche sul sito nazionale dell’AID e sarà disponibile, naturalmente, sul sito www.isissmatese.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.