Home Dalla Campania Caserta. Alla Feltrinelli “Greta e il pianeta da salvare”, il libro

Caserta. Alla Feltrinelli “Greta e il pianeta da salvare”, il libro

Il libro scritto dalla giornalista del TG2 e dedicato all'attivista Greta Thunberg verrà presentato venerdì 8 novembre presso la libreria Feltrinelli alle 17.30

1460
0

Comunicato stampa – “Greta e il pianeta da salvare”, il libro scritto dalla giornalista del TG2 Christiana Ruggeri per sensibilizzare i bambini a rispettare la Terra nella loro quotidianità, sarà presentato per la prima volta a Caserta, presso la Feltrinelli Librerie (Corso Trieste 154/156), venerdì 8 novembre 2019 alle ore 17.30. All’incontro con l’Autrice interverranno Raffaele Lauria, responsabile WWF OA Caserta, e Matteo Palmisani, delegato LIPU Caserta, con la partecipazione di #FridaysForFuture Caserta.

In libreria dal 27 settembre, in occasione dello sciopero mondiale per il clima, #GlobalClimateStrike, è il primo testo illustrato dedicato a Greta Thunberg, la giovane paladina della lotta ai cambiamenti climatici che qui diventa un’alunna della scuola primaria: per ispirare i suoi coetanei a diventare #GreenHeroes, supereroi per la Terra. Protagonisti di semplici gesti ecologici per migliorare il loro futuro: dal riciclo all’elettricità, dall’acqua all’aria, fino al supermercato. Poiché “non c’è un pianeta B”, occorre arricchire la squadra di bambini lettori che amano la natura, l’#EarthBookTeam: per diventare eco-eroi a servizio del Pianeta, che ha un bel febbrone a causa dell’inquinamento. Questa sfida verde, con un percorso che accompagna lo studente durante l’intero anno scolastico, ha il suo gran finale nel progetto #UnAlberoUnaScuola, perché avere un amico “con le radici piantate a terra” significa combattere lo smog dell’aria che respiriamo. Per visualizzare l’argomento e coinvolgere maggiormente i bambini, è stata creata una ‘wordcloud’ a forma di albero con le parole chiave del libro.

Il testo è ecologico, con carta certificata FSC (Forest Stewardship Council), ha la copertina di scarti di mais e utilizza inchiostri a base vegetale. Le illustrazioni sono di Ilaria Perversi ed è pubblicato da Glifo Edizioni Per entrare nella “Squadra del Libro per la Terra”, acquistare il testo e organizzare incontri ed eventi ci sono varie opzioni: andare in libreria, scrivere all’email EarthBookTeam@gmail.com per qualsiasi info (mamme, papà e scuole) e ordini; seguire la pagina Facebook dedicata al libro e al suo progetto #UnAlberoUnaScuola, oltre a tanti consigli green, sempre aggiornati. Oltre ad essere accolto nelle campagne nazionali #IoLeggoPerché dell’AIE e “Libriamoci: giornate di lettura nella scuola” del MiBACT, dal 19-20 ottobre il libro è stato al BookPride di Genova. Tra le prossime presentazioni: il 14 novembre a Torino, nella sala conferenze di un Termovalorizzatore; il 21 novembre, Giornata nazionale degli Alberi, alla Feltrinelli Galleria Sordi di Roma; ad aprile, per la 50° Giornata mondiale della Terra, al Galoppatoio di Villa Borghese a Roma per Il Villaggio per la Terra.

Christiana Ruggeri, autrice del libro

 L’AUTRICE 

Christiana Ruggeri, giornalista degli esteri del Tg2, gira il mondo per lavoro e per passione. È un’attivista per i diritti degli animali. Per Giunti Editore ha pubblicato: La lista di carbone (2016. Finalista Premio Bancarella), Dall’inferno si ritorna (2015). Con Infinito Edizioni ha pubblicato: I dannati (2017).

 L’ILLUSTRATRICE 

Ilaria Perversi, illustratrice. Dopo il diploma in Digital Animation, si specializza nell’illustrazione per l’infanzia. Collabora con case editrici (Verbavolant Edizioni, ecc.) e importanti clienti internazionali (Clementoni, Vorwerk Italia, Arcadia Italy, Ocean Butterflies International).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.