Home Territorio Al matesino Vito Natale il riconoscimento dell’Università Popolare Scienze della Nutrizione

Al matesino Vito Natale il riconoscimento dell’Università Popolare Scienze della Nutrizione

Il dottor Vito Natale vive a Piedimonte Matese, già docente presso l'Università Popolare di Scienze della Nutrizione che ha sede a Firenze, riceve anche l'incarico di vicepresidente dell'Ateneo toscano

546
2

Per realizzare un sogno bisogna crederci fermamente e lavorare sodo perché si possa acquisire la consapevolezza necessaria per crescere nel proprio settore, sarà il tempo poi a dare le risposte attese. È quanto successo a Vito Natale, già docente presso l’Università Popolare Scienze della Nutrizione che ha sede a Firenze, oggi ne è Vicepresidente. Un traguardo denso di significato per il giovane professionista matesino, il quale può aggiungere una tessera importante al mosaico del suo iter professionale. Il nuovo e prestigioso incarico rappresenta per il dottor Natale il punto di arrivo di un percorso che lo vede esordire come odontotecnico, lavoro che svolge con dedizione per 15 anni, quando, a un certo punto, prende coscienza di una passione che da tempo lo accompagna: quella per le medicine alternative convenzionali. Così, tra una protesi dentaria e l’altra, si rende conto che a quell’impulso che gli batte dentro non può più resistere, e decide di rimettersi in gioco.

“Dopo anni di sacrifici, ho rimesso in gioco la mia vita, per una nuova passione: la Medicina naturale!”, sono parole che traducono il coraggio e la determinazione indispensabili per progredire, non solo dal punto di vista professionale, ma anche e prima di tutto umano. Vito Natale non ha mai smesso di credere nel suo sogno e, dopo anni di studio presso la Scuola Magistrale di Naturopatia, consegue il Diploma Professionale nell’ambito del Benessere e della Nutrizione. Da qui, l’iscrizione nel Registro dei professionisti, la gestione di uno studio proprio di Consulenza e l’inizio del percorso accademico, assumendo la cattedra presso l’U.P.S.N. di Firenze. In qualità di Vicepresidente, oltre all’organizzazione della docenza, Vito riveste un ruolo istituzionale, con tutto il carico di responsabilità che esso comporta. L’Ateneo dispone, infatti, di ben quattro sedi distaccate, Milano, Firenze, Roma e Caserta, oltre a un indirizzo telematico, tenendo anche il Corso di Laurea in Scienze della Nutrizione.

Foto web

L'”avventura” di cui il dottore Natale è protagonista rappresenta un esempio per tutti, in modo particolare per i giovani, che, vivendo in un frammento temporale difficile, sia dal punto di vista sociologico che lavorativo, hanno bisogno di punti riferimento e di testimonianze positive come questa. Ed è proprio ai giovani che Vito rivolge il suo messaggio: “Non smettere mai di crederci! Se cadete rialzatevi ricordandovi che una ferita è un segno di lotta, per non dimenticare da dove siamo partiti”. Non possono, né devono, mancare le parole di riconoscenza verso chi lo ha sostenuto, il suo “mentore, amico e collega il dr. Simone Falcini, Rettore Magnifico della Università Popolare Scienze della Nutrizione, del quale spero di ricambiare la fiducia riposta in me”.

 

2 COMMENTI

  1. Il ringraziamento più meritato.
    Ho incontrato con piacere eccellenti professionisti nel loro rispettivo settore, nel “Corpi digitali”.
    Saluto ciascuno di voi affermando, ogni ostacolo può essere girato in un’ opportunità, mettersi in gioco con ancora maggiore energia.
    Cordiali saluti e ringraziamenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.