Home Territorio Il liceo Galilei a Matera per sostenere il Matese

Il liceo Galilei a Matera per sostenere il Matese

Ci giunge in tempo reale la cronaca dei ragazzi del liceo Galilei a Matera, Città della cultura 2019.

1450
0

Armando Pepe- È sempre una piacevole esperienza andare in gita scolastica alla scoperta delle meraviglie d’Italia, soprattutto quando c’è d’apprendere cose nuove e formative.
Oggi diversi alunni della sezione artistica del Liceo Galilei sono partiti per un viaggio d’istruzione a Matera di tre giorni, dal 29 novembre al 1° dicembre.
Gli alunni, accompagnati dal prof. Luca Mastrocinque e dalla preside Bernarda De Girolamo , insieme a Giuseppe Miselli, direttore Coldiretti Caserta, avranno modo non solo di visitare il Villaggio Coldiretti,  creato momentaneamente proprio a Matera, per far pubblicità ai prodotti delle nostre terre, ma anche la città lucana, che quest’anno è stata Capitale mondiale della cultura.
Legare cultura, cibo, arte è un modo molto positivo di interagire col territorio se si considera da un punto di vista olistico la società. Patrimonio mondiale dell’Unesco la città di Matera conserva delle bellezze eccezionali, come i «Sassi», le chiese rupestri, la pinacoteca nazionale con la collezione d’Errico, in cui si possono ammirare capolavori della pittura napoletana del Seicento.
Gli studenti dell’artistico avranno la possibilità di visitare capolavori come la chiesa di Santa Barbara, che si trova in un anfratto a strapiombo sulla Murgia, piena di interessantissime pitture parietali, come l’affresco della Madonna con Bambino, considerato uno dei più rappresentativi del periodo angioino. Sicuramente gli alunni e i professori torneranno arricchiti da un punto di vista professionale e culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.