Home Chiesa e Diocesi Diocesi / Avvento. Centri di ascolto in parrocchia, arriva il Sussidio 2019-2020

Diocesi / Avvento. Centri di ascolto in parrocchia, arriva il Sussidio 2019-2020

Il Sussidio, distribuito dall'Ufficio catechistico diocesano e curato nei testi da don Emilio Salvatore, è a disposizione di tutte le parrocchie per i Centri di Ascolto di questo periodo di Avvento

489
0

Un sussidio unico a disposizione di tutte le parrocchie della diocesi Alife-Caiazzo, il supporto che i parroci e gli animatori potranno utilizzare per guidare i Centri di Ascolto in questo periodo di Avvento. Il Sussidio è distribuito dall’Ufficio catechistico diocesano, guidato da don Antonio Di Lorenzo, i testi sono curati da don Emilio Salvatore, biblista e parroco di Ave Gratia Plena, ed è stato consegnato il 5 dicembre al Clero in occasione del ritiro.

Il Sussidio biblico-pastorale è introdotto dalla lettera che mons. Orazio Francesco Piazza, amministratore apostolico di Alife-Caiazzo, rivolge ai sacerdoti e alle comunità parrocchiali, in cui individua nel Sussidio lo strumento che “accompagna il cammino del nostro essere Chiesa, un aiuto per conoscere e consolidare sempre più nel cuore, e nella vita, l’istinto ecclesiale radicato in noi dal Battesimo, con il dono dello Spirito Santo” (Leggi qua la Lettera).

Come la Chiesa di Gerusalemme… è il titolo del Sussidio che ha come riferimento testuale gli Atti degli Apostoli, nello specifico la “Primavera di Gerusalemme” (At 1,15-8,3), che si pone in sitonia con il “cammino della nostra Chiesa locale”, all’indomani del Sinodo diocesano (dalla Premessa). Ogni centro di ascolto, secondo lo schema suggerito da don Luciano Meddi, catecheta, si articola in momenti diversi: creazione del clima comunitario e spirituale; lettura; breve commento e spiegazioni al testo (laboratorio biblico); silenzio personale; interpretazione comunitaria e risonanze attualizzanti; indicazioni riassuntive per la comunità; preghiera personale; invocazioni e preghiera comunitaria; momento di festa.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.