Nasce con l’intento di creare dialogo e confronto tra Amministrazione, Scuola, Asl, famiglie, ditta appaltattrice: si tratta dell’Osservatorio Mensa scolastica approvato dalla Giunta comunale del sindaco Stefano Giaquino il 4 dicembre.
Fatta salva la regola che vede nell’Asl la responsabilità di stabilire i menù scolastici e le variazioni periodiche, l’Osservatorio vuole essere un modo per partecipare ad un aspetto della vita scolastica di bambini e ragazzi tenendo conto e portando l’attenzione su qualità dei cibi, sicurezza alimentare, scelte etiche e salutari.
In un tempo che vede la ricerca costante della qualità, in particolare a “chilometro zero” e l’educazione nelle scuole ad una corretta alimentazione, Caiazzo compie la scelta di mettere in pratica il principio che salvaguarda persona e territorio.
E lo fa anche per coinvolgere le famiglie in un processo di trasparenza dei servizi che di fatto competono ad amministrazioni e gestori dei serivizi come quelli, appunto, di una mensa scolastica.
A Caiazzo nasce l’Osservatorio sulla mensa scolastica
Garantire trasparenza e qualità del servizio, ma soprattutto confronto per facilitare esigenze e richieste di particolare significato per la tutela di alunni e studenti