Home Arte e Cultura A San Potito Sannitico in mostra l’opera dell’artista Aniello Scotto

A San Potito Sannitico in mostra l’opera dell’artista Aniello Scotto

"Sentire dentro il silenzio che c'è fuori" è il titolo dell'opera di Aniello Scotto, docente all'Accademia di Belle Arti di Napoli, in mostra presso il Centro Polifunzionale di San Potito fino al 31 gennaio prossimo

1396
0

Il comune di San Potito Sannitico ospita una mostra esilarante, quella che vede protagoniste l’opera di Aniello Scotto, docente di Tecniche dell’Incisione Calcografica, Stampa d’Arte e Disegno per Incisione presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. La Mostra, inaugurata lo scorso 6 dicembre, presso negli spazi del Centro Polifunzionale per lo Sviluppo del Territorio, sarà visitabile fino al 31 gennaio 2020. “Sentire dentro il silenzio che c’è fuori” è il titolo della scultura di Scotto, fruibile per gli intenditori e gli appassionati e segno concreto della collaborazione tra il Comune di San Potito e l’Accademia di Belle Arti partenopea, iniziata nel 2017.

La sinergia tra le due Istituzioni ha preso forma in diverse iniziative, pratiche e teoriche, rafforzandosi nel corso del tempo: da ricordare, ad esempio, le due edizioni del corso di Nuove Tecnologie dell’Arte. In prospettiva, il nuovo progetto di formazione “Oggi Costruiamo il Futuro. Arti grafiche: giovani, creatività artistica e sviluppo locale” sempre frutto della cooperazione con i docenti dell’Accademia di Napoli. Si tratta di un intervento pilota realizzato dall’Assessorato Formazione e Pari Opportunità della Regione Campania e dall’Accademia di Belle Arti di Napoli, attraverso un Accordo orizzontale di collaborazione ex art. 15 Legge n. 241/90, cofinanziato con risorse del Fondo Nazionale Politiche Giovanili, destinato ad accrescere l’autonomia dei giovani, a sostenere la crescita economica, culturale e civile di giovani residenti nella regione.

Il progetto vedrà la nascita di una “officina artistica” di meccanica di precisione destinata alla “prototipazione” e alla costruzione di torchi calcografici per la stampa d’arte, con il coinvolgimento di giovani in formazione e di competenze nazionali e internazionali del mondo dell’arte. L’Accademia di Belle Arti di Napoli e il Comune di San Potito Sannitico saranno quindi le sedi dove verranno formate le competenze tecniche e artistiche necessarie, sia alla costruzione dei torchi calcografici, sia alla realizzazione di incisioni e stampe, attraverso percorsi teorici e laboratori artistico-esperienziali.

La cerimonia di inaugurazione della Mostra è stata presenziata dal sindaco del Comune di San Potito Sannitico, Francesco Imperadore, dal presidente del Parco Regionale del Matese Vincenzo Girfatti; dal Presidente del Consiglio Comunale di San Potito Sannitico Francesco Biondi; dall’architetto Luciano Ricigliano e Claudio Malice, Storico d’arte e Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. “Una dimensione in cui il silenzio è luogo di intima riflessione; un silenzio in cui l’uomo – secondo la celebre frase di Sant’Agostino d’Ippona – ritrova la verità: Noli foras ire, in te ipsum redi, in interiore homine habitat veritas: Non andare fuori, ritorna in te stesso: la verità risiede dentro l’uomo”, così lo storico Malice in merito all’opera di Aniello Scotto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.