Caiazzo punta sull’ecologia: contestualmente ai positivi risultati sulla raccolta differenziata diffusi negli ultimi giorni dell’anno, si è fatta strada la notizia dell’installazione di colonnine per la ricarica di veicoli ad energia elettrica.
Il Sindaco Stefano Giaquinto lo scorso 30 dicembre ha comunicato ai cittadini che la raccolta differenziata in paese è passata dal 54% del mese di agosto 2018 al 68,22% del dicembre 2019: risultati per i quali ha espresso gratitudine non solo alla cittadinanza ma anche agli addetti ai lavori (operatori ecologici, amministratori e dipendenti comunali) per aver consentito a Caiazzo di rientrare tra i Comuni Ricicloni della Campania.
Altra novità in Città è l‘avviso pubblico per la concessione di di suolo per l’installazione e la gestione di colonnine per ricarica di veicoli alimentati ad energia elettrica. Ancora tutto da fare ma le intenzioni dell’amministrazione sono quelle di rispondere alla richiesta globale e locale di maggiore attenzione al clima e all’ambiente: un’idea, quella messa in cantiere a Caiazzo, che dovrebbe incentivare i cittadini all’acquisto di mezzi di trasporto elettrici su cui il mercato dell’auto sta enormemente investendo e su cui puntano anche i governi considerato che la legge che già dal 1 marzo 2019 la legge prevede fino a 6.000 euro di incentivi per l’acquisto di auto nuove.
A frenare oggi l’acquisto di tali tipologie di mezzi rimane il prezzo che difficilmente scende al di sotto dei 30mila euro, ma la tecnologia ci ha abituati ad avere accesso alle novità a costi ridotti e abattuti in breve tempo.
L’affidamento previsto dal comune di Caiazzo ad un “operatore economico” avrà una durata di tre anni e il progetto di installazione e realizzazione delle aree sarà a carico di chi si aggiudicherà l’intervento previsto in 3 punti della città: Largo Foro Boario; Rione Garibaldi, Via Latina, confluenza via Roma.