Home Scuola Piedimonte Matese. All’ISISS un open day “innovativo”

Piedimonte Matese. All’ISISS un open day “innovativo”

Presso l'ISISS di Piedimonte Matese, sabato 11 gennaio, si è svolta una giornata di orientamento rivolto agli alunni di Terza Media, un open day diverso dal solito, che ha coinvolto i ragazzi in un incontro-spettacolo, animato dagli attori Angelo Rotunno e Luigi De Sanctis

1162
0

Angela Cinotti – Grande successo per la giornata di orientamento organizzata sabato 11 gennaio dall’ISISS Matese presso il Cotton Movie di Piedimonte Matese. Si è trattato di un incontro-spettacolo rivolto ai ragazzi frequentanti la Terza Media e alle loro famiglie; lo scopo era quello di riflettere sui principali fattori che influenzano la scelta del percorso di studi e sulle considerazioni da fare per scegliere l’indirizzo scolastico più consono alle proprie attitudini e ai propri interessi.

All’incontro, organizzato dal Team per l’Orientamento dell’ISISS coordinato dal professore Mauro Bove ed animato dagli attori Angelo Rotunno e Luigi De Sanctis, hanno partecipato gli alunni della Scuola Secondaria di Primo grado “G. Vitale” di Piedimonte e quelli dell’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica e di San Potito.

Nel corso dello spettacolo si sono succeduti gag divertenti, egregiamente proposte dai due giovani attori, e momenti di riflessione che hanno interessato e coinvolto i giovani spettatori. A seguire un breve dibattito in cui la dottoressa Anna Maria De Ruvo e la professoressa Angela Cinotti, ognuna in base alle proprie competenze, hanno risposto ai dubbi e alle curiosità degli studenti.

L’incontro si è chiuso con il saluto del Dirigente scolastico dell’ISISS, prof. Nicolino Lombardi che ha salutato e ringraziato gli intervenuti ricevendo il plauso dei docenti accompagnatori per aver favorito un’iniziativa così innovativa. Si è trattato, infatti, di un’attività che ha messo al centro gli studenti con i loro dubbi e le loro indecisioni di fronte a una scelta così importante per il proprio futuro, e non la Scuola con la semplice presentazione delle attività e del curricolo di studi.

All’iniziativa faranno seguito gli OPEN DAY di sabato 18 e 25 gennaio in cui le due sedi dell’ISISS, l’Istituto Tecnico Agrario e l’Istituto Tecnico Industriale, dalle 15.30 alle 18.30 saranno aperti agli studenti e alle loro famiglie per visitare i laboratori e presentare tutti gli indirizzi di studio. Sabato 18 gennaio i giovani visitatori saranno anche coinvolti in una caccia al tesoro organizzata dai docenti del settore informatica dell’ITI.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.