Home Chiesa e Diocesi La pace…in comune. L’Azione Cattolica dei Ragazzi festeggia la “Pace”

La pace…in comune. L’Azione Cattolica dei Ragazzi festeggia la “Pace”

1369
0

Torna il consueto appuntamento con la Festa della Pace dell’Azione Cattolica Ragazzi (ACR) della Diocesi di Alife-Caiazzo.
Come già accaduto per tante diocesi italiane, tocca anche all’ACR locale la riflessione sul tema della pace che solitamente accompagna il cammino formativo dei bambini nel mese di gennaio.
Domani (domenica 9 febbraio) i ragazzi dell’Acr di diverse parrochie della Diocesi si troveranno a Piedimonte Matese, presso l’Oratorio San Domenico Savio della Parrocchia di Santa Maria Maggiore; da qui prenderanno inizio le attività e i giochi in cui saranno coinvolti per l’intera giornata.
Tra la festa del Ciao che dà inizio alle attività associative, e quella degli Incontri che conclude l’anno di attività e di impegni, si colloca una riflessione più intensa, con uno sguardo sempre rivolto a chi pace non ha…
Questa volta il tema proposto a tutti l’Acr italiana è “Pace…in comune” e vuole condurre i ragazzi a riflettere sui diritti che mancano, sui servizi carenti nei piccoli e grandi centri in cui vivono, perciò sarò la piazza (Piazza Roma) il luogo prescelto per i giochi e le riflessioni del pomeriggio. Si rinnova così l’attenzione che l’Azione Cattolica Italiana, attraverso la formazione pensata per i bambini, riserva alla dimensione civica dell’impegno cristiano.
Una simulazione di “giocosa” assemblea civica in cui consegneranno simbolicamente, al termine della giornata, al sindaco della Città di Piedimonte Matese Luigi Di Lorenzo le attese e i sogni per le persone in difficoltà.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.