Home Eventi Mettiamoci in cammino, ultimo incontro con Natalino Russo

Mettiamoci in cammino, ultimo incontro con Natalino Russo

Il viaggio proposto dal CAI di Piedimonte Matese termina in compagnia di Natalino Russo, fotografo, scrittore, giornalista ed escursionista di Caiazzo, autore di due opere sul "Cammino di Santiago"

1708
0

Sarà Natalino Russo, scrittore, fotografo e giornalista originario di Caiazzo, a chiudere “Mettiamoci in cammino”, ciclo di incontri organizzati dal CAI di Piedimonte Matese. Venerdì prossimo, 14 febbraio, alle 20.30, presso la sede della sezione matesina del Club Alpino a San Potito Sannitico in via Pozzo, dopo Roberta Ferraris e Lorenzo Santin, sarà il fotoreporter caiatino a raccontare la sua esperienza di “camminatore”. È Santiago la destinazione che Natalino condividerà con i presenti all’evento; le emozioni suscitate dai luoghi e dalle bellezze paesaggistiche con cui si è trovato a contatto, già oggetto di due libri che portano la sua firma, ossia Nel mezzo del Cammino di Santiago (2013) e La via di Santiago (2006).

CHI È NATALINO RUSSO
Classe ’72, Natalino Russo si laurea in Scienze Naturali e si specializza in reportage di viaggio e montagna, e nella redazione di guide. Lavora con testate come National GeographicPleinAirDove, Qui TouringInternazionaleLe ScienzeMeridiani, Bell’Italia, e con diverse case editrici: Touring Club Italiano, Skira, Vivalda, Carsa, Ediciclo. Vanta collaborazioni con ESA, BBC, Rai e Sky tv, e prestato consulenze e tenuto seminari per parchi e aree protette. Sono membro della Neos, giornalisti di viaggio associati, ed è rappresentato dall’agenzia fotografica Simephoto.

natalino russo_clarus
Natalino Russo

Nel 2004 pubblica il libro di racconti Fratture (Imago Media); nel 2006 esce La via di Santiago (Vivalda). Per Carsa edizioni: Guida alla Val d’Agri, Guida al Vulcano Laziale, Guida al Parco dei Monti Lattari. Nel 2010 esce Nel mezzo del Cammino di Santiago, nel 2013 Il respiro delle grotte, entrambi per l’editore Ediciclo. Per il Touring Club Italiano cura molte pubblicazioni, tra cui le guide di Berlino, Spagna Sud, Austria, Norvegia, Barcellona, Campania, Calabria e numerosi volumi illustrati.
Per Autostrade per l’Italia realizza il progetto Sei in un paese meraviglioso. Per Skira coordina i volumi Nel cuore della Terra (2017), Una grotta fra terra e mare (2018) ed è autore del libro fotografico Cod bless Norway, di prossima pubblicazione. Ultime uscite sono 111 luoghi di Napoli che devi proprio scoprire (Emons, 2018) e L’Italia è un sentiero (Laterza, 2019).

Appassionato di trekkingmontagna e speleologia. Ha partecipato a spedizioni speleologiche in Messico, Brasile, Cuba, Venezuela, Brasile, Filippine, Iran e vari Paesi europei. Dal 2010 fa parte dell’associazione geografica “La Venta”, di cui è consigliere (fonte natalinorusso.it).

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.