Home Scuola Il Galilei di Piedimonte Matese alla selezione regionale del “Debate Campania”

Il Galilei di Piedimonte Matese alla selezione regionale del “Debate Campania”

"L'arte di avere ragione": liceali in una disputa teorica su diverse tematiche. Superata la prima prova, si attendono gli esiti della gara disputata a Nola

1795
0

Armando Pepe – Lo scorso  21 febbraio  il Liceo G. Galilei ha partecipato, con alcuni alunni della classe III C dell’indirizzo scientifico, alla selezione regionale del Debate – Campania, che si è svolta presso il Seminario vescovile di Nola (NA).

Il Debate è un innovativo metodo pedagogico, educativo e formativo che prevede un confronto di opinioni, regolato da modalità specifiche, tra interlocutori che sostengono una tesi a favore ed una contro, su di un tema assegnato, in modo che prevalga chi usa argomentazioni migliori e più probanti.

Il Debate (discussione), sia pure molto in voga nella cultura anglosassone anche nella variante dell’ Hard Talk, affonda le proprie radici nella classicità, come la retorica ateniese, la suasoria romana e la disputatio medievale.

Tale modalità consente di sviluppare negli studenti capacità di argomentazione, significative abilità analitiche, critiche e comunicative, in un’ottica di educazione alla cittadinanza democratica.

Nella  competizione si sono confrontate 22 squadre, provenienti da scuole secondarie di II° grado dell’intera regione. La squadra vincitrice rappresenterà la Campania nelle Olimpiadi  Nazionali di Debate 2020. Gli alunni del Liceo G. Galilei, guidati dal coach, prof.ssa Maria Santoro, hanno riscosso plausi e lusinghieri apprezzamenti  da parte dei giudici di gara.

La Dirigente scolastica, prof.ssa Bernarda De Girolamo, è sensibile a una sempre più marcata innovazione metodologica che possa implementare lo sviluppo delle competenze trasversali  in tutti gli alunni del Liceo Galilei.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.