
Marianna Pece – Metti dei bambini, dei pennarelli, dei colori. Metti delle lenzuola, dei fogli. E Arcobaleno sia!
Un Arcobaleno e la scritta “andrà ttutto bene” che abbraccia l’Italia in questi giorni di isolamento, di sacrificio e di restrizione.
L’iniziativa ha preso il volo a Modugno, in provincial di Bari, decollando poi sul web e coinvolgendo tutto il Paese. Sono scese in campo insegnanti, catechiste, l’Azione Cattolica dei Ragazzi, I Comuni ed altre numerose agenzie a sostenere ed invitare i più piccoli a vivere questo momento di creatività e di speranza.
E così, grazie ai bambini, la nostra Penisola sofferente si è riempita di colori vivaci perchè da finestre e balconi, lungo le siepi e lungo le strade si vedono arcobaleni che ripetono come un mantra: andrà tutto bene, ce la faremo, io resto a casa!
Fiducia, ragionevolezza, rispetto delle regole: da loro ci tornano insegnamenti e senso civico.
Col disegno e i colori i più piccoli bambini, e le loro famiglie hanno ritrovato il tempo per “fare insieme”, alimentare idee reciproche…ed esorcizzare la paura.
Sconfiggono la noia tenendosi impegnati. Ma soprattutto seminano speranza sulle strade deserte.
L’iniziativa sta coinvolgendo anche i bambini italiani residenti all’estero, che senza esitare, con grande entusiasmo, hanno messo mano a meravigliosi disegni, dimostrando, con la loro innocenza, che, anche se lontani, gli amici vanno aiutati nelle difficoltà.
Una lezione che dovrebbero tenere a memoria i grandi…
Bravi bambini, generazione futura che coltiva la speranza!