Home Chiesa e Diocesi Diocesi Alife-Caiazzo. Settimana Santa, le celebrazioni del Vescovo mons. Piazza in streaming

Diocesi Alife-Caiazzo. Settimana Santa, le celebrazioni del Vescovo mons. Piazza in streaming

Le celebrazioni pasquali si terranno nel pieno rispetto delle norme di sicurezza per evitare contagio da coronavirus. Dalla Cattedrale di Sessa Aurunca funzioni religiose trasmesse su Facebook e su MediaTv

1011
0

L’invito all’unità nella preghiera riecheggia nei diversi messaggi che in questo tempo di difficoltà e restrizioni mons. Orazio Francesco Piazza, vescovo della diocesi di Sessa Aurunca e amministratore apostolico di Alife-Caiazzo, sta rivolgendo alle comunità da lui guidate, e si fa ancora più risonante in prossimità della Pasqua. “Essere Chiesa una che vive la Pasqua del Signore Gesù Cristo” è dunque l’esortazione che il Pastore estende ai fedeli e ai sacerdoti e la “misura” da far propria e mettere in pratica in occasione delle celebrazioni della Settimana Santa, da parte di entrambe le Diocesi. Il vescovo presiederà tutte le funzioni religiose con la sola presenza di due sacerdoti della Diocesi di Sessa e due della Diocesi di Alife-Caiazzo, nella Cattedrale di Sessa a porte chiuse, come stabilito dalle attuali norme governative e alla luce del recente decreto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti del 19/03/2020, prot. 153/20 (Decreto in tempo di Covid-19). Ognuno potrà partecipare alle funzioni liturgiche sintonizzandosi attraverso i canali social delle Diocesi e Media Tv (canale 86).

Di seguito il calendario con gli orari (scarica la versione in pdf):
Domenica 5 Aprile – Domenica delle Palme, ore 10.00.
Mercoledì 8 Aprile – S. Messa Crismale (Benedizione degli Oli Sacri), ore 17.00; (concelebrano, per le due diocesi, i due vicari generali e i due direttori ufficio liturgico).
Giovedì 9 Aprile – S. Messa in Coena Domini, ore 17.00; (nelle Comunità che vedono la presenza di più sacerdoti è possibile una concelebrazione, a porte chiuse, seguendo le prescrizioni governative previste).

Venerdì 10 Aprile – Celebrazione della Passione del Signore, ore 17.00; per la pia pratica della Via Crucis ogni Comunità può provvedere, in via telematica. Se dovesse esserci una Via Crucis nazionale, ci uniremmo come Chiesa in comunione.
Sabato 11 Aprile – Veglia pasquale, ore 20.00.
Domenica 12 Aprile – Pasqua di Risurrezione, ore 10.00.
Lunedi 13 Aprile – Festività della Madonna del Popolo – Protettrice della Diocesi di Sessa Aurunca; Celebrazione S. Messa in Cattedrale, ore 11.00.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.