Home Chiesa e Diocesi Coronavirus. Il Vescovo Piazza agli studenti, “da questo momento difficile, imparare a...

Coronavirus. Il Vescovo Piazza agli studenti, “da questo momento difficile, imparare a darsi un progetto di vita”

557
0

Stamattina le parole del vescovo Orazio Francesco Piazza sono per gli studenti, per i tanti che avrebbe potuto incontrare in questi giorni che precedono la Settimana Santa in occasione dei precetti pasquali organizzati in collaborazione con gli Istituti scolastici del territorio.

Il Vescovo, come già avvenuto in una precedente occasione (clicca), sottlinea agli studenti il valore di questo difficile momento che per la sicurezza della salute di tutti ha imposto faticose e talvolta insopportabili distanze: “Vorrei con fermezza ricordare a voi l’importanza di questo momento: non sprecatelo, dal punto di vista personale, morale… perché il valore della rinuncia, dell’impegno, della sobrietà, la resistenza, la determinazione sono tutte forme del nostro carattere che sono importanti per la vita…”.

Mons. Piazza invita a guardare con curiosità ed entusiasmo anche alle nuove modalità di studio e di approccio con il sapere che gli studenti stanno sperimentando in questo momento attraverso lo studio a distanza: “sono sfide che vi preparano al futuro”, spiega; e poi aggiunge “non giocate al ribasso; non nascondetevi. Se volete ceh questo momento sia fruttuoso dovete cavare dal vostro cuore il meglio, e dalla vostra intelliggenza uno sforzo in più…”.

Poi un pensiero alla fatica in più, al lavoro congiunto di ragazzi e dei loro docenti: “credo che sia molto importante che diate valore a questo comune sforzo…(…)  La Pasqua è il momento in cui avviene un transito; e vorrei che questo transito avvenisse dentro di voi, dalle ombre oscure delle preoccupazioni alla solarità di un progetto di vita…”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.