Home Territorio Coronavirus. A Castello del Matese si riscopre l’arte del coltivare e del...

Coronavirus. A Castello del Matese si riscopre l’arte del coltivare e del mangiare sano, un bonus per i cittadini che faranno l’orto in casa

Basterà avere anche un balcone e coltivare in vaso. e intanto la Protezione Civile fa partire la prima fase di distribuzione di piccole piante da coltivare

1760
0

Amalia Fontana – Il comune di Castello del Matese per favorire le attività ricreative individuali alternative a quelle collettive, che le circostanze non permettono di svolgere ha lanciato un’interessante iniziativa.
Per tutti i residenti che ne fanno richiesta il Comune, guidato dal sindaco Antonio Montone, offre un bonus per l’acquisto piantine da orto.
Le domande, al fine di rispettare il distanziamento sociale, possono essere inviate tramite:
email all’indirizzo amministrativa@comunecastellodelmatesece.it; tramite Whatsapp o SMS al numero 328 3427517; per tramite i volontari della Protezione Civile Comunale (pagina Facebook o contatti telefonici).

L’unico requisito per presentare la domanda, oltre alla residenza in paese, è la disponibilità, con titolo di proprietà, usufrutto o comodato, di uno spazio idoneo a realizzare un “orto di famiglia” per autoconsumo in terreno o in vaso. Non serve, quindi, possedere grandi terreni basta avere anche un piccolo giardino, terrazzo o balcone e armarsi di buona volontà.
Scarica il documento del Comune di Castello.
Scarica la domanca per partecipare.

Le piantine saranno distribuite dai volontari della Protezione Civile Comunale che, anche con la collaborazione di tanti giovani, in questi giorni di emergenza si sta tanto prodigando per assicurare ai concittadini tutto ciò di cui necessitano ed evitare il più possibile le uscite da casa, come la distribuzione di pellet, di mangimi per animali e mascherine realizzate a mano da signore volenterose di Castello del Matese.

Questa iniziativa lanciata sulla scia dell’evento A Castello mangio sano organizzato dalla Pro loco Rocca alta  (vai alla pagina Facebook), che riscosse molto successo la scorsa estate, ha lo scopo di voler aiutare ad impegnare qualche ora del giorno, adesso che si ha maggiore tempo a disposizione, scoprendo magari un hobby semplice ma fruttuoso.  e che inoltre può sostenere l’economia della famiglia e permettere di mangiare prodotti genuini.

È non è da poco la soddisfazione di vedere crescere una pianta e di assaporare i frutti della terra coltivati con le proprie mani.
Riscoprire quei valori, che i nostri nonni conoscevano bene, come il saper attendere e avere pazienza per vedere ripagati i propri sacrifici del lavoro attraverso tanti buoni prodotti da portare sulle nostre tavole.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.