Home Chiesa e Diocesi Coronavirus. Diocesi Alife-Caiazzo, non festa di popolo ma di fede. I programmi...

Coronavirus. Diocesi Alife-Caiazzo, non festa di popolo ma di fede. I programmi delle feste patronali “annullate”

Il mese di maggio segna l'inizio della "stagione delle feste" e alcune parrocchie di Alife-Caiazzo si preparano a vivere il loro momento di preghiera al santo patrono con il consueto e autentico sentimento di fede. Le funzioni verranno trasmesse sui canali social parrocchiali

2402
0
Processione Immacolata Piedimonte Matese (maggio 2016)

La complessità del momento storico attuale, determinata dall’emergenza sanitaria, non arresta la fede. Il sentimento religioso, infatti, continua a vivere mantenendo intatta la propria natura, specialmente nelle località del Meridione italiano, dove il culto dei santi costituisce l’essenza della cultura e della tradizione locali. Il distanziamento sociale, che bisognerà rispettare per un periodo ancora ignoto, impone dei limiti anche alle manifestazioni della pietà popolare che per i luoghi nostrani rappresenta identità, ma soprattutto legame tra le generazioni, un legame verace da preservare ad ogni costo.

Per alcune comunità della diocesi di Alife-Caiazzo il mese di maggio segna l’inizio della “stagione delle feste” dedicate ai santi patroni, in cui esse si ritrovano nello spirito dell’unità e della preghiera. Anche se il Coronavirus costringe ad adottare modalità rigorosamente virtuali, per le comunità dei fedeli la festa patronale rimane uno dei momenti dell’anno più sentiti, perché simbolo di un tessuto valoriale da custodire e tramandare.

Di seguito i programmi delle feste in alcune parrocchie di Alife-Caiazzo del prossimo mese di maggio

 Parrocchia San Giovanni Apostolo e Evangelista – Ailano 
Iniziato il 26 aprile, il Novenario in onore di San Giovanni Apostolo e Evangelista si concluderà lunedì 4 maggio. Il giorno successivo (5 maggio) si terrà la recita dei Vespri e la Santa Messa alle ore 19.00, mentre i festeggiamenti entreranno nel vivo mercoledì 6 maggio con la Messa Solenne alle 11.00, officiata dal parroco don Nicola Pinelli. Le funzioni verranno trasmesse sulla pagina Facebook parrocchiale e in audio diffusione. (Scarica la locandina)

 Parrocchia Ave Gratia Plena – Piedimonte Matese 
La parrocchia AGP, guidata da don Emilio Salvatore, organizza Una giornata con Maria, in programma per venerdì 1° maggio: una maratona di preghiera virtuale animata da 10 famiglie della parrocchia, che consterà nella recita dell’intera Corona del Rosario, trasmessa sul canale Youtube della parrocchia e rilanciata poi sulla pagina Facebook e sul gruppo whatsapp “In viaggio con Maria” a partire dalle 8.00, con una pausa di mezz’ora tra un mistero e l’altro. Alle 10.30 seguirà la Santa Messa trasmessa sul profilo Facebook, con la tradizionale esposizione dell’Immacolata; alle 12.30 la maratona di preghiera riprenderà fino alle 20.00, terminando con il canto delle Litanie alla Madonna; alle 21.00, in collegamento con la diretta Facebook del Santuario di Nostra Signora di Caravaggio, sarà possibile seguire l’Atto di affidamento dell’Italia al Cuore immacolato di Maria. Sul sito della parrocchia AGP è possibile scaricare anche un sussidio per la preghiera.

 Parrocchia San Nicola di Bari – Pratella 
Inizierà venerdì 1° maggio il Novenario in onore di San Nicola di Bari, alle 17.30 in diretta dalla pagina Facebook della parrocchia. Le celebrazioni proseguiranno, sempre attraverso il canale social della parrocchia guidata da don Gregorio Urrego, il 9 maggio con l’Adorazione Eucaristica dei Vespri alle 17.30. Il 10 maggio le Sante Messe si terranno nei seguenti orari: ore 9.30 – presso la chiesa Santa Famiglia Roccavecchia; ore 11.00 – Messa Solenne presso la chiesa di San Nicola di Bari e ore 18.00 – Messa Solenne nella stessa location. (Scarica la locandina)

 Parrocchia Santa Maria della Valle – Sant’Angelo d’Alife 
La comunità di Santa Maria della Valle venera San Michele Arcangelo, santo patrono. Martedì 5 maggio avrà inizio il Triduo (5, 6 e 7 maggio) alle ore 18.30. Alle 18.15 la recita del Santo Rosario e il canto della Novena e, a seguire, la Santa Messa. L’8 maggio alle 11.00 il parroco, don Mario Rega, celebrerà la Messa Solenne e al termine guiderà la Supplica alla Madonna di Pompei. Il tutto verrà trasmesso dalla pagina Facebook di “Smacchia”, canale locale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.