Home Scuola Dal Liceo Galilei il progetto del nuovo Palazzetto dello sport di Piedimonte...

Dal Liceo Galilei il progetto del nuovo Palazzetto dello sport di Piedimonte Matese

A scuola di Open coesione. I liceali matesini pensano "locale" e costruiscono il futuro dei cittadini nel progetto progetto del Ministero dell'Istruzione e della Commissione europea

3305
0

Armando Pepe – La contingenza attuale impone forti restrizioni alla didattica ma, nonostante tutto, la scuola va avanti e, nella complessità quotidiana, continua a funzionare alla grande.  A un imposto distanziamento sociale non corrisponde un disimpegno-, o una mancata attenzione-, anche ai progetti extracurriculari, che si incardinano nella buona prassi del Liceo Galilei di Piedimonte Matese, diretto dalla professoressa Bernarda De Girolamo.

In questi giorni sta volgendo al termine il progetto «Truth Diggers» (Cercatori di Verità),  la cui realizzazione-, tramite la piattaforma ASOC (A Scuola di Open Coesione)-,  è stata resa possibile dall’interessamento profuso dal centro Europe Direct di Caserta, sotto gli auspici della dottoressa Antonia Girfatti.

Il progetto Truth Diggers. Di cosa si tratta?
È un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali. Il progetto permette di sviluppare competenze digitali e statistiche, tese ad aiutare gli studenti nella conoscenza della realtà che li circonda. È fondamentale infatti-, come diceva il grande economista e Presidente della Repubblica Luigi Einaudi-, «Conoscere per deliberare».

Il progetto nasce nel 2013 nell’ambito dell’iniziativa Open Coesione in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.  Ad oggi sono sei le edizioni realizzate ed oltre ventimila gli studenti coinvolti.

I ragazzi della 4° AS del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Piedimonte Matese vi hanno partecipato, sviluppando una migliore consapevolezza del territorio. In particolare il monitoraggio ha riguardato i lavori per rendere più efficiente-, da un punto di vista energetico-, il Palazzetto dello Sport di Piedimonte Matese (Palamatese), costruito negli anni Novanta del XX secolo. L’indagine si è espletata con delle ricerche online da cui si sono ricavati sia i dettagli del progetto iniziale sia i fondi stanziati dalla Comunità Europea. Gli alunni-, con  approfondite indagini durate mesi-, hanno utilizzato interviste, incontri con esperti del settore e questionari.

Il Palazzetto dello Sport a Piedimonte Matese 
L’idea di costruire un Palazzetto dello Sport a Piedimonte Matese è nata tra il 1991 e il 1992 al fine di concedere alla popolazione un luogo dove poter socializzare e praticare attività sportiva. Nonostante le vicissitudini -, che interruppero a lungo i lavori-, più di un decennio fa il Palazzetto divenne realtà. La realizzazione tuttavia non esclude un miglioramento che-, in chiave sinergica e secondo una prevedibilissima eterogenesi dei fini-, deriva proprio dalle potenzialità del portale ASOC.

I Progetti del portale ASOC, un’opportunità per il nostro territorio
I progetti che il portale ASOC -, nel periodo 2007- 2020-,   mette a disposizione per il miglioramento energetico  in tutta Italia sono 11.726. Finora sono giunti a compimento nella misura del 73%, di cui  il 62% sul territorio campano, il 66% nella provincia di Caserta e il 75% nel comune di Piedimonte Matese, un dato che ci rende fieramente orgogliosi.

Da un’indagine svolta, intervistando  i giovani del territorio, si evince addirittura che il 69% non era a conoscenza della struttura e il 53 % dei lavori in corso, cosa di cui adesso -, con l’aiuto del questionario elaborato dagli alunni della IV AS -, il 70% è informato.

Va giustamente evidenziato che nell’elaborazione progettuale non si è potuto fare a meno di chiedere un sostegno alla rete amicale e soprattutto a quella familiare. Pertanto i genitori degli alunni -, espletando un ruolo di concreta disintermediazione -, si sono rivelati molto collaborativi e l’esperienza è stata ampiamente formativa, raggiungendo l’obiettivo.  A conclusione del progetto, per giovedì mattina (30 aprile) -, alle ore 11 e 30-, è prevista una videoconferenza-, cui parteciperà anche l’Amministrazione Comunale di Piedimonte Matese-,  ove si presenteranno i risultati finali di questa esperienza, che ha visto coinvolti fattivamente gli alunni, con loro somma soddisfazione.

Link:
http://www.ascuoladiopencoesione.it/
http://www.ascuoladiopencoesione.it/it/team/19-20_0033
https://opencoesione.gov.it/it/temi/energia/

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.